OPPO porta a sorpresa in Italia due nuovi smartphone della serie A molto originali che abbiamo già visto in Asia: OPPO A5 Pro 5G e 4G. I due dispositivi si differenziano dalla massa per via della loro eccezionale qualità costruttiva dalle caratteristiche assimilabili a quelle degli smartphone rugged. Tra queste la certificazione IP69 per l’impermeabilità e la certificazione militare contro gli urti.
Proposti in tre diverse colorazioni (Black Brown, Olive Green e Feather Blue), questi smartphone hanno uno spessore di 7,86 mm e un peso di 195 grammi. Supportano l’utilizzo con mani bagnate o unte, presentano un doppio vetro temperato che migliora la protezione contro le cadute del 160%, hanno una cornice in lega di alluminio ad alta resistenza AM04 per proteggere i componenti principali all’interno e un’imbottitura bionica in spugna per proteggere fotocamera, motore , altoparlanti, batteria e altri componenti dagli urti, come fosse un airbag.
Hanno superato 14 test di resistenza ambientali secondo gli standard militari e possono resistere a temperature basse ed elevate, impatti fisici e contaminazione da detriti esterni. Hanno anche un’antenna a 360 gradi con ottimizzazione del segnale basata su AI e il supporto eSIM (solo variante 5G).

I processori sono rispettivamente un Dimensity 6300 e uno Snapdragon 6s 4G Gen 1, affiancati da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Android 15 è preinstallato con ColorOS 15 e gli smartphone hanno superato i test della certificazione Fluency Protection di OPPO che garantisce fluidità per 48 mesi. A bordo troviamo anche la tecnologia AI GameBoost e un sistema di raffreddamento molto ampio (1100 mm quadrati).
Il display è un IPS HD+ da 6,67 pollici con luminosità a 1000 nit e gli altoparlanti sono stereo. La batteria è da 5800 mAh, garantisce oltre 4 anni di durata e ha la ricarica rapida a 45W. Le fotocamere posteriori sono da 50 + 2 MP, mentre quella frontale è da 8 MP. Sono supportate funzioni fotografiche AI come la rimozione riflessi, l’aumento della nitidezza, la rimessa a fuoco, l’eliminazione di oggetti indesiderati e la generazione di immagini.
OPPO A5 Pro 5G viene proposto in Italia a un prezzo di listino di 279,99 euro, ma aggiungendo solo 1 euro si possono avere una cover, un caricatore da 45W e OPPO Care Plus con 1 anno di protezione dai danni accidentali causati dall’acqua per lo schermo. OPPO A5 Pro 4G invece costa 229,99 euro, ma con un euro in più si possono avere gli stessi omaggi.