OPPO ha rilasciato un nuovo aggiornamento di ColorOS 15 in Italia anche questo mese. Lo abbiamo notato sul nostro Find X8 Pro, ma potrebbe essere arrivato anche su molti altri smartphone del brand: tra i più papabili i nuovi Reno13 e 13 Pro (segnalatecelo in caso la risposta sia affermativa).
L’aggiornamento porta il numero di build V70P04(BRA1GDPR) e ha un peso di circa 330 MB, come visibile anche nello screenshot allegato. Le novità non sono poche e riguardano diversi ambiti di ColorOS 15. Una di queste riguarda l’app Foto, dove viene migliorato il design dei pulsanti nella pagina di selezione delle foto in galleria. C’è anche una novità per l’app Orologio, la quale aggiunge informazioni sulla posizione nel widget con il doppi orologio.
Ma il numero più grande di novità introdotte su ColorOS 15 con questo aggiornamento di OPPO Find X8 Pro è relativo all’app Note. In essa diventa possibile inserire tabelle all’interno di una nota, selezionare la forma della penna dello schizzo (per esempio una linea, un triangolo o un cerchio o una freccia) in una nota, cercare tutte le note presenti in una nota che non è stata bloccata e aggiungere, spostare o eliminare una nota nella pagina dei risultati di ricerca dell’applicazione. Infine, l’aggiornamento introduce un miglioramento alla stabilità del sistema operativo, ma senza nuove patch di sicurezza.
Nel changelog vengono menzionate anche alcune novità aggiuntive arrivate con degli aggiornamenti separati dell’app Gestione telefono e I miei file. Nella prima sono stati aggiunti i widget Pulizia ricordi e Pulizia memoria, le statistiche settimanali sull’uso dei dati per le app e il widget utilizzo batteria 2×2, mentre ne I miei file diventa possibile aggiungere file crittografati a Protezione dati privati senza limiti di quantità.
