Android 16 è stato rilasciato da Google a giugno, ma sebbene stia rilasciando aggiornamenti importanti ogni mese, OPPO non ha ancora rilasciato un aggiornamento della sua interfaccia utente basato su Android 16. Il momento sembra però molto vicino, dato che un leak ha suggerito la data esatta nella quale sarà annunciata ColorOS 16.
A quanto pare OPPO avrebbe scelto il 16 ottobre come data di lancio di ColorOS 16. In questa data si prevede l’annuncio, ma non è noto se inizierà già ad arrivare l’aggiornamento stabile sui primi smartphone supportati. Sappiamo però che la nuova versione includerà la nuova Liquid Glass UI, ossia un design dell’interfaccia simile a quello di iOS 26, con elementi traslucidi, ispirati al vetro, e animazioni dinamiche.
Stando al leak trapelato, il nuovo design renderà ColorOS 16 una UI con un tocco vibrante e futuristico. Ci saranno anche miglioramenti alle prestazioni degli smartphone, una modalità Always-On Display a schermo intero e widget ridisegnati per la schermata di blocco. La reattività sarà ottimizzata per garantire un’esperienza più fluida e l’app Foto sarà aggiornata con più opzioni di personalizzazione. I primi sdmartphone con la nuova UI saranno ovviamente OPPO Find X9 e X9 Pro, che potrebbero essere annunciati il 15 ottobre.