Inusualmente era arrivata prima la roadmap ufficiale, ma adesso è realtà anche l’interfaccia utente Realme UI 7.0, appena ufficializzata dal colosso cinese con tantissime novità. La nuova UI su base Android 16 è molto simile a ColorOS 16 e adotta il suo stesso linguaggio estetico, con il Light Glass Design caratterizzato da effetti trasluicidi, di profondità e di fluidità ispirati al vetro.
Nell’interfaccia sono inclusi le Ice Cube Icons, il Misty Glass Control Center e la Breathing Dock, tutti elementi con effetti grafici che ricordano il vetro. Realme UI 7.0 è più personalizzabile rispetto alla precedente generazione, con il Flux Theme 2.0 che aggiunge testi più grandi, una vista panoramica per la modalità Always On e la personalizzazione delle animazioni di sblocco con impronta digitale.
Inoltre, diventa possibile impostare Live Photo e video come sfondo e applicare effetti di profondità basati su AI generativa. Ci sono anche nuovi widget, stili per la schermata di blocco e icone Flux ridimnesionabili. Realme UI 7.0 introduce la compatibilità con iPhone e Apple Watch per sincronizzare dati sulla salute, chiamate e messaggi. La Multi-task sidebar promette accesso istantaneo a determinate app e strumenti senza uscire dalle app che si stanno utilizzando.
Con il Flux Engine, la reattività del sistema migliora del 15%, lo scrolling nelle app diventa del 29% più fluido e le prestazioni nell’uso quotidiano aumentano del 22%. Le nuove Seamless Animations migliorano la sensazione di fluidità e l’AI si occupa di ridurre lo spam nelle notifiche, mentre l’AI Notify Brief seleziona le notifiche non urgenti e crea dei brief mattutini e serali con esse.
L’IA si occupa anche di programmare aggiornamenti e creare liste di cose da fare. AI Framing Master aiuta ad ottenere le migliori scene nelle foto grazie a dei suggerimenti, mentre AI Gaming Coach suggerisce strategie di gioco. Realme UI 7.0 debutterà su GT 8 Pro, in uscita a giorni sul mercato globale. A partire da novembre, arriverà anche su altri smarpthone del brand e una roadmap globale verrà annunciata a breve.