OPPO AI ora è una vera e propria suite all’interno di ColorOS. Nel caso non lo aveste notato (o per chi non avesse ricevuto gli ultimi aggiornamenti), è possibile trovarla nelle impostazioni di ColorOS e include già diversi strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa.
Per esempio, sulla versione di ColorOS 16 installata sul Find X8 Pro, ci sono quattro strumenti presenti nella suite OPPO AI. Uno di questi è Mind Space, ossia uno spazio in cui è possibile inserire contenuti e informazioni per tenerle sempre a portata di mano: basta un semplice swipe a tre dita sullo schermo per aggiungerne.

Poi abbiamo lo strumento Copywriting AI, il quale si occupa della scrittura di testi per le chat, per i social media e altri contesti. Lo strumento Traduzione AI, invece, consente di comunicare in lingue diverse con le altre persone grazie alla traduzione in tempo reale. C’è anche lo strumento Trascrizione vocale AI che serve per trascrivere contenuti multimediali come ad esempio le registrazioni audio. Presente anche una sezione sul Motore di assistenza AI, che assiste l’utente durante l’uso dello smarpthone.
Con i prossimi aggiornamenti si aggiungeranno ad OPPO AI anche altri strumenti. Tra questi ci sarà AI Search, per la ricerca all’interno dello smartphone di tantissimi tipi di contenuti a partire da informazioni che li riguardano. Infine, arriverà AI Camera, un assistente virtuale per la fotocamera in grado di aiutare a scattare foto straordinarie.