{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

Anche Realme inizia a togliere il caricatore dalle scatole degli smartphone

Nel nome della sostenibilità e al fine di ridurre l’impatto dei loro prodotti sull’ambiente, prima Apple e poi Samsung, principali produttori mondiali di smartphone, hanno deciso di rimuovere il caricabatterie dalle confezioni degli smartphone lasciando nella scatola solo il cavo e costringendo gli utenti ad acquistare un caricatore separatamente (o usarne uno già posseduto). A quanto pare, anche Realme ha iniziato a farlo.

Qualche settimana fa, Realme ha lanciato il nuovo Narzo 50A Prime sul mercato indonesiano e gli acquirenti hanno riscontrato che è stato il suo primo smartphone senza un caricatore all’interno della confezione. Una scelta che, oltre a spingere sulla sostenibilità, ha anche aiutato il produttore a fornire questo dispositivo ad un prezzo più basso.

Poco dopo sul forum della community ufficiale indiana Realme ha annunciato ufficialmente la rimozione del caricatore dalla confezione di Narzo 50A Prime. Nell’annuncio ufficiale viene specificato che gli altri smartphone Realme, inclusi quelli della serie Narzo, continueranno ad offrire caricatori nella confezione. In questo caso la decisione è stata presa per aumentare la convenienza del dispositivo e nel rispetto dell’ambiente.

Per ora non ci è dato sapere se i futuri smartphone del brand avranno o meno i caricabatterie nella confezione, né se questa decisione verrà estesa anche al mercato europeo. Tutti i dispositivi della casa produttrice attualmente in commercio in Italia, comunque, hanno i caricatori nella confezione.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.