Home » News » Android 13 su diversi Realme dà problemi di notifiche e chiamate
realme ui 4.0

Android 13 su diversi Realme dà problemi di notifiche e chiamate

di Michele Ingelido

Gli aggiornamenti più grandi possono rivoluzionare l’esperienza utente con lo smartphone, ma spesso non sono esenti da problemi molto rilevanti. Sembra essere proprio il caso di alcuni dispositivi Realme che hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 13. Sul forum ufficiale, ma anche su Facebook e Twitter, sono fioccate molte segnalazioni (qui un esempio) secondo le quali l’update a Realme UI 4.0 avrebbe introdotto dei problemi non di poco conto che riguardano le notifiche e le chiamate, principalmente.

Secondo alcune segnalazioni Realme GT Neo3 150W ha problemi con la schermata di chiamata in arrivo che possono portare all’impossibilità di rispondere al telefono, problemi con la sezione delle notifiche e problematiche anche con la modalità non disturbare. Più nello specifico un utente ha segnalato che quando qualcuno lo chiamava, la suoneria non partiva e lo smartphone andava in modalità silenziosa senza motivo. La modalità non disturbare invece sembrava non funzionare del tutto.

Un utente di Realme 10 Pro+ ha invece segnalato che dopo l’aggiornamento al firmware con il numero di build RMX3686_11_A.24 basato su Android 13 lo smartphone non vibrava nonostante fosse attiva la modalità vibrazione. Inoltre non vibrava in caso di chiamata in arrivo su WhatsApp e altre applicazioni. Problema rilevante anche con il GT Neo 3T, riguardo il quale un utente ha segnalato che quando riceveva le notifiche nella schermata di blocco scomparivano da sole subito dopo.

Come risolvere i problemi di Android 13 sui Realme

Avete riscontrato anche voi i problemi sopra descritti? Se sì, ci sono alcune misure che potete prendere per provare a risolvere.

  • Riavviate lo smartphone e verificate se il problema è risolto
  • Se non si dovesse risolvere, riavviate in recovery mode (spegnete e riaccendete tenendo premuto tasto di accensione + volume giù)
  • Aggiornate lo smartphone se è disponibile un aggiornamento
  • Se la problematica è ancora presente, fate un ripristino ai dati di fabbrica (Impostazioni > Altre impostazioni > Esegui back-up e ripristino > Ripristina il telefono > Cancella tutti i dati), ma fate un backup preventivo se non volete perdere tutti i dati

Se nessuno di questi passaggi funziona allora non potrete fare altro che portare il vostro smartphone in assistenza.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti