Home Guide App spione usano cam e microfono? Ecco come fermarle subito sull’OPPO
oppo recuperare file cancellati

App spione usano cam e microfono? Ecco come fermarle subito sull’OPPO

di Michele Ingelido

Le autorizzazioni delle applicazioni sono diventate un tema scottante perchè l’elevato numero di sensori avanzati e le tante funzioni presenti sugli smartphone mettono a rischio la nostra privacy. E così può capitare che un’app per Android utilizzi il microfono o la fotocamera per monitorarci o rubare informazioni su di noi usandole per danneggiarci o per attività di lucro senza la nostra autorizzazione. OPPO con il rilascio di ColorOS 12 ha deciso di offrire una funzione che possa limitare questo rischio.

Su ColorOS 12 è infatti estremamente facile impedire a qualsiasi app di usare la fotocamera di qualsiasi smartphone OPPO per inquadrare l’utente o il microfono per registrare la sua voce o i suoni dell’ambiente che lo circonda. Ma come si fa ad impedirlo? Molto semplice: quando un’app sta utilizzando fotocamera o microfono, in alto a destra sulla barra di stato appare un’icona che lo indica. Naturalmente si tratta dell’icona di un microfono o di una fotocamera.

app fotocamera e microfono autorizzazioni

Per far smettere immediatamente all’applicazione di utilizzare questi componenti per spiare l’utente, bisogna semplicemente toccare su una di queste icone e quindi confermare la revoca dell’autorizzazione all’utilizzo di microfono e fotocamera da parte dell’applicazione in questione. E’ consigliato effettuare questa operazione quando non siete certi dell’origine e della “buona fede” di una applicazione, ma ce ne sono molte altre di uso quotidiano a cui questa autorizzazione va necessariamente concessa.

A WhatsApp, per esempio, se non si fornisce l’autorizzazione per l’uso del microfono, non è possibile registrare note vocali né effettuare chiamate dall’applicazione. Con la ColorOS 12 presente sugli smartphone OPPO, però, è possibile tenere costantemente sotto controllo le applicazioni che si servono di questi componenti hardware e andare a modificare ognuna di esse al fine di evitare spionaggio o qualsiasi altra attività malevola.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti