Home News ColorOS 12 vince 4 premi Red Dot Award grazie a queste grandi novità
coloros 12

ColorOS 12 vince 4 premi Red Dot Award grazie a queste grandi novità

di Michele Ingelido

L’enorme impegno di OPPO nel cercare di rendere ColorOS la migliore personalizzazione di Android in assoluto è stato riconosciuto a livello internazionale. A ColorOS 12 sono stati appena assegnati quattro premi al Red Dot Design Award 2022, uno dei più prestigiosi concorsi di design al mondo. I riconoscimenti sono relativi a 4 novità introdotte dalla nuova interfaccia utente: OPPO Sans, l’app O Relax, le Omoji e la funzionalità Two-Finger Split Screen.

OPPO Sans

oppo sans red dot design award

Per chi non lo sapesse, OPPO Sans è il font ufficiale di OPPO e viene usato come font di ColorOS 12. Il carattere universale si estende in 21 Paesi e include 11 lingue, con un’ottimizzazione grafica che va dalla struttura stessa del carattere ai suoi glifi e rende la forma del font più armoniosa ed elegante. Il tutto sfocia in una migliore leggibilità del carattere sui display dei diversi dispositivi.

O Relax

o relax red dot design award

O Relax è l’applicazione preinstallata sugli smartphone OPPO che favorisce il benessere degli utenti attraverso brani musicali rilassanti e suoni ambientali della natura e delle città. L’app nasce per aiutare gli utenti a liberare la mente e vivere un’esperienza distensiva. Il premio Red Dot è stato assegnato alla sua funzionalità Sounds of the City, la quale permette agli utenti di ascoltare i suoni ambientali di diverse città del mondo (localizzandoli anche su un’apposita mappa di ogni centro urbano) tra cui Reykjavik, Pechino e Tokyo. Al suo interno si trovano suoni peculiari di alta qualità come il rombo del treno, il vocio nei mercati rionali e il soffio del vento.

Omoji

omoji red dot design award

Le Omoji sono degli avatar virtuali creati attraverso un algoritmo di cattura del volto attraverso la fotocamera. Offrono modelli di espressione molto precisi e definiti che si basano su ben 52 espressioni facciali e oltre 200 elementi stilistici. Le Omoji sono personalizzabili, possono diventare uniche ed a immagine e somiglianza dell’utente rispecchiando il suo stile e la sua personalità.

Two-Finger Split Screen

split screen red dot design award

Con ColorOS 12, OPPO è riuscita ad adattare la funzione Two-Finger Split Screen all’ampio display pieghevole da 7,1 pollici del suo primo foldable phone, il Find N. La gesture consente di dividere istantaneamente il display in due parti uguali scorrendo con due dita verso il centro dello schermo. Viene così creata un’interfaccia intuitiva e facile da usare.

Tra pochi giorni verrà annunciata ColorOS 13 e OPPO ha già confermato che continua ad impegnarsi per offrire agli utenti un’esperienza fluida ed efficiente anche grazie al design.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti