Home » News » ColorOS 13: tutte le funzioni per migliorare produttività e sicurezza
coloros 13 produttività

ColorOS 13: tutte le funzioni per migliorare produttività e sicurezza

di Michele Ingelido

Tra le caratteristiche che rendono grande ColorOS 13, attualmente in distribuzione con inizio degli aggiornamenti anche in Italia, ci sono il miglioramento della produttività grazie ad una maggiore interconnessione con altri dispositivi e nuove funzionalità, ma anche un sensibile miglioramento di privacy e sicurezza. Queste caratteristiche sono importantissime per chi con il proprio smartphone OPPO ci vuole anche lavorare. Di seguito vi spieghiamo le nuove funzionalità introdotte per migliorare produttività e sicurezza.

ColorOS 13 e il lavoro efficiente tra più dispositivi

oppo multi-screen connect
Multi-Screen Connect

E’ ormai cosa comune lavorare da più dispositivi sia contemporaneamente che non, come ad esempio computer e smartphone. Tuttavia passare da un dispositivo all’altro di continuo può essere controproducente e portare via tanto tempo. Per ovviare al problema OPPO ha introdotto Multi-Screen Connect su ColorOS 12 e con la nuova versione basata su Android 13 ha migliorato il sistema introducendo nuove importanti funzionalità.

La versione aggiornata di Multi-Screen Connect supporta il tablet OPPO Pad Air, che ora può sincronizzarsi con gli smartphone. Basta un tocco per il collegamento e per utilizzare funzionalità come la proiezione dello schermo, il controllo inverso, il trasferimento di file e il copia-incolla di testi tra i due dispositivi. Ciò si unisce alle funzionalità di ColorOS 13 pensate per i dispositivi con schermi ampi, in grado di migliorare ulteriormente le modalità di interazione.

Multi-Screen Connect è stato migliorato anche nel collegamento tra smartphone e PC, con la possibilità di aprire sul computer più di un’app dello smartphone ed effettuare lo screen mirroring. In questo modo è possibile lavorare più facilmente con più applicazioni su uno schermo molto più grande invece di passare da una singola app all’altra sul piccolo display dello smartphone, migliorando l’efficienza in multi-tasking.

Con Multi-Screen Connect diventa anche molto più facile e veloce trasferire i file tra più dispositivi: il trasferimento rapido da smartphone a PC può essere effettuato senza consumare il traffico dati ed è supportata la maggior parte dei formati tra cui immagini, musica, documenti e video. Con la funzionalità Nearby Share di Android 13 è possibile trasferire file facilmente da telefono a PC Windows e si possono sincronizzare le clipboard.

Diventa quindi facilissimo lavorare senza interruzioni su smartphone, tablet e PC.

Produttività migliorata nelle riunioni da remoto

coloros 13 meeting assistant

ColorOS 13 introduce anche il Meeting Assistant, per migliorare la produttività durante le conferenze e le riunioni online. Lo smartphone OPPO diventa in grado di rilevare quando l’utente è in un meeting online e attiva delle ottimizzazioni della rete adattive che allocano più risorse di connettività alle app di videoconferenze come Zoom, Microsoft Teams e Google Meet, per una maggiore stabilità ed un’esperienza più fluida e di qualità delle videochiamate.

Il Meeting Assistant si occupa anche di minimizzare le distrazioni semplificando le notifiche attraverso il cambio del banner, il quale si rimpicciolisce occupando una sola riga.

Privacy e sicurezza dei dati

coloros 13 auto pixelate

In ColorOS 13 ci sono anche funzionalità per aumentare privacy e sicurezza dei dati. La funzionalità Auto Pixelate basata su un algoritmo on-device riconosce e oscura le informazioni sensibili come foto profilo e nomi negli screenshot delle chat su WhatsApp e Messenger. Così è possibile effettuare una condivisione sicura delle conversazioni con i propri amici e parenti.

La nuova Cassaforte privata adotta l’Advanced Encryption Standard che mantiene i file crittografati e li custodisce in una cartella privata protetta. I file devono essere decrittati prima di poter essere condivisi o trasferiti, quindi il livello di sicurezza è altissimo.

ColorOS 13 integra anche le novità sulla privacy di Android 13. I dati copiati nella clipboard possono essere cancellati automaticamente dopo poco tempo per renderli inaccessibili ad app di terze parti. La connessione Wi-Fi non richiede permessi di geolocalizzazione e ci sono anche più opzioni riguardanti i permessi delle notifiche che consentono di liberarsi dalle notifiche indesiderate.

La nuova personalizzazione di OPPO è riuscita grazie alle sue incredibili funzionalità di privacy e sicurezza ad essere certificata da autorevoli organizzazioni come ISO, ePrivacy e TrustArc, dimostrando le capacità di OPPO di proteggere gli utenti ad un livello superiore agli standard industriali. Per sapere quando arriverà l’aggiornamento sul vostro device vi rimandiamo alla lista dei modelli aggiornati con le roadmap.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti