ColorOS 14 si aggiorna con oltre 100 migliorie alle animazioni

Sono oltre 100 i miglioramenti apportati dall’ultimo aggiornamento di ColorOS 14 appena annunciato da OPPO. Le novità in questione riguardano le animazioni dell’interfaccia utente, le quali migliorano l’esperienza utente sugli smartphone OPPO con una maggiore velocità, una maggiore fluidità e una maggiore pulizia visiva.

Un vero e proprio rinnovamento completo delle animazioni del sistema operativo sta quindi per arrivare sugli smartphone del brand con a bordo ColorOS 14. Le animazioni aggiornate riguardano aspetti come lo sblocco del dispositivo, gli sfondi, il centro di controllo, il multi-tasking e la gestione di grandi cartelle. Ad esempio le icone e le card adesso riescono a spostarsi meglio allo sblocco del dispositivo, per un’esperienza più fluida.

L’animazione dello sfondo quando si esce dalle applicazioni è più fluida e coerente, mentre nel centro di controllo è stata implementata un’animazione più pronunciata allo swipe, con tanto di effetto sfocatura gaussiano nello sfondo. Il layout complessivo è più stratificato e le informazioni del centro di controllo sono più intuitive. Le app si avviano e si chiudono rapidamente, con transizioni senza interruzioni e passaggi reattivi.

Maggiore è la velocità della mano dell’utente, maggiore è la reattività. Le app riescono a chiudersi rapidamente anche in modalità orizzontale e rispondono più rapidamente alle altre operazioni dopo l’uscita. Per il momento non ci è dato sapere quando questo aggiornamento di ColorOS 14 arriverà in Italia, ma non dovrebbe passare molto.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.