Home » News » ColorOS 11: tutte le novità svelate negli screenshot di Android 11 Beta
oppo coloros 8

ColorOS 11: tutte le novità svelate negli screenshot di Android 11 Beta

di Michele Ingelido

La ColorOS11 (a cui ci si riferiva precedentemente con il nome di ColorOS 8, prima che OPPO annunciasse quello ufficiale) non è stata ancora ufficializzata (qui i modelli che dovrebbero aggiornarsi), ma OPPO sta già testando la nuova interfaccia utente basata sul sistema operativo Android 11 all’interno di una fase di beta. La beta pubblica internazionale sarebbe dovuta partire proprio oggi per diversi modelli, ma per via di problemi nei server si stanno verificando alcuni ritardi. Nel frattempo, grazie alla beta cinese, possiamo ammirare tante delle novità che verranno introdotte con la ColorOS 11 all’interno dei primi screenshot.

ColorOS 11: tutte le novità OPPO nella beta di Android 11

Tema scuro

tema scuro coloros 8

Una delle novità della ColorOS 11 riguarda la modalità scura: OPPO ha introdotto la possibilità di impostarla non solo in tonalità nera, ma anche in diversi livelli di grigio. In tutto ci saranno tre livelli tra cui scegliere per impostare i colori del tema scuro, come potete vedere anche dallo screenshot sopra.

Personalizzazione

Le opzioni di personalizzazione sono state riunite in una sola schermata e sono state anche introdotte delle nuove impostazioni per personalizzare il proprio smartphone. Stiamo parlando di nuove opzioni per creare suonerie personalizzate, la possibilità di cambiare la griglia della schermata Home e lo sfondo scegliendo tra wallpaper statici o animati.

Notifiche e toggle rapidi

ColorOS 11 e Android 11 offrono la possibilità di cambiare la forma dei toggle all’interno delle impostazioni rapide con 6 scelte differenti che vanno dal quadrato alla forma circolare, passando per le varie sfumature. Il menu dei toggle rapidi è stato spostato più in basso per essere più facilmente accessibile con una mano sola ed è stata anche modificata la grafica del centro notifiche.

Smart sidebar

barra laterale oppo android 11

La Smart Sidebar, ossia la barra laterale intelligente di OPPO, guadagna nuove impostazioni di configurazione che la renderanno più personalizzabile.

barra laterale coloros 8

Display e lettore di impronte

Interessanti novità riguardano anche la modalità Always-On Display, che riceve nuove opzioni di personalizzazione: con la ColorOS 11 si potranno impostare testo e immagini nella modalità Always-On, invece dei soli elementi attuali già preimpostati (ora, notifiche). Nelle impostazioni del display sono apparse nuove opzioni per risoluzione, frequenza di aggiornamento, O1 Ultra Vision Engine, video HDR, Edge Lightning e DC Dimming. Novità anche per quanto riguarda il lettore di impronte digitali, che potrà essere utilizzato a schermo sbloccato per far comparire delle scorciatoie personalizzabili. Sono state infine aggiunte nuove animazioni per lo sblocco tramite impronta.

Fotocamera

impostazioni fotocamera coloros 8

Tra le impostazioni della fotocamera è stata aggiunta in Android 11 la possibilità di misurare la composizione con la livella sfruttando il giroscopio, nuove impostazioni per la modalità ritratto e la modalità AI Ultra Clear. Arriva lo zoom inerziale per rendere più fluido lo zoom nei video e la registrazione audio in 3D sempre per i video.

Multi-tasking

multi tasking oppo android 11

Al fine di rendere più agevole la navigazione nel menu multi-tasking, OPPO ha deciso di aggiungere le icone delle applicazioni aperte in basso, che rendono il tutto più intuitivo e di facile accesso.

OPPO Relax

Diverse migliorie sono state introdotte all’interno di OPPO Relax, un’applicazione creata da OPPO per far rilassare l’utente che si arricchisce di nuove opzioni e ottimizzazioni estetiche.

Game Space

game space oppo android 11

Il Game Space è lo spazio dedicato al gaming. Con la ColorOS 11 questa modalità porta nuove opzioni, tra cui la possibilità di verificare l’utilizzo della CPU e della GPU e di selezionare se utilizzare lo smartphone in modalità Low-Power, Balanced e Competition che rende le prestazioni più o meno alte. Si possono inoltre bloccare la luminosità disattivando quella adattiva, ridurre la connettività e bloccare gesture, tasti e notifiche durante le sessioni di gioco.

Che ne pensate delle tante novità in arrivo con ColorOS 11 e Android 11 presto in beta internazionale? Ce n’è qualcuna che avreste voluto ma che non è ancora arrivata o sono oltre le vostre aspettative? Fatecelo sapere nei commenti o nella nostra community.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti