Home » News » Come fa OPPO a rendere la batteria il doppio più longeva dei concorrenti
oppo battery health engine

Come fa OPPO a rendere la batteria il doppio più longeva dei concorrenti

di Michele Ingelido

Le batterie degli smartphone si ricaricano sempre più velocemente ma ciò comporta maggiori problemi dal punto di vista della longevità. E non essendo più rimovibile come una volta, una batteria poco longeva può portare a dover cambiare telefono prima del tempo quando invece potrebbe essere utilizzato ancora per anni. OPPO conosce bene queste problematiche e al fine di porvi rimedio ha sviluppato una tecnologia apposita: Battery Health Engine.

Inclusa a bordo del nuovo top di gamma Find X5 Pro, questa nuova tecnologia è stata rilasciata dopo 3 anni di ricerca e innovazione e si occupa di ottimizzare la vita della batteria a livello di sistema operativo. Grazie a questa soluzione OPPO è riuscita praticamente a raddoppiare la longevità della batteria: gli standard del settore impongono la sostituzione di quest’ultima dopo 800 cicli di carica, ma grazie alla nuova tecnologia le batterie potranno resistere fino a 1600 cicli di carica.

Come funziona OPPO Battery Health Engine

Come fa la nuova tecnologia a prolungare così tanto la durata nel tempo della batteria? OPPO lo ha appena spiegato nel dettaglio. Battery Health Engine si serve a sua volta di altre due tecnologie: Smart Battery Health Algorithm e Battery Healing Technology.

Smart Battery Health Algorithm

Lo Smart Battery Health Algorithm riesce a tracciare in tempo reale il potenziale elettrico degli elettrodi negativi all’interno della batteria. Di conseguenza calibra la corrente di ricarica in modo dinamico in uno specifico range, minimizzando il litio morto mentre viene mantenuta la massima corrente di ricarica possibile. Ciò allunga la longevità dello smartphone senza rinunciare ad una ricarica più rapida.

struttura batteria al litio oppo
La struttura di una batteria al litio

Per approfondire ulteriormente il funzionamento di Battery Health Engine bisogna senza dubbio conoscere come funziona il caricamento e lo scaricamento delle batterie al litio degli smartphone. Questi processi sono da intendersi semplicemente come un movimento di ioni di litio tra elettrodi positivi e negativi.

movimento ioni litio
Il movimento degli ioni di litio

Quando gli ioni attivi non possono tornare agli elettrodi positivi a causa di un’eccessiva corrente o di ricariche troppo prolungate, diventano litio morto e causano una riduzione nella capacità della batteria.

litio morto
Il litio morto a causa di corrente eccessiva e overcharging
riduzione vita batteria
La riduzione della capacità della batteria

La soluzione per aumentare la longevità è preservare più ioni di litio attivi possibile e poi controllare la corrente di ricarica. Solo controllando la corrente in tempo reale e tenendola in un determinato range è possibile ridurre la formazione di litio morto. Un indicatore importante per monitorare la corrente è il potenziale degli elettrodi negativi: se questo potenziale viene tracciato in tempo reale è possibile prevenire il litio morto.

Ad assolvere questo compito ci pensa proprio Smart Battery Health Algorithm: lo smartphone può grazie ad esso adattare la corrente di ricarica alla capacità, al caricatore, allo stato della batteria e agli stati di ricarica valutando il potenziale degli elettrodi negativi. E così viene perfezionata la manutenzione dell’attività degli ioni di litio e prolungata la longevità della batteria.

Battery Healing Technology

Oltre all’innovativo algoritmo OPPO ha ottimizzato anche il sistema interno della batteria di Find X5 Pro introducendo una funzionalità per la cura di quest’ultima. Attraverso un’ottimizzazione della formula elettrolitica, gli elettrodi vengono continuamente riparati durante i cicli di carica e scarica, formando una sorta di strato unico denominato Solid Electrolyte Interface.

Solid Electrolyte Interface
La formazione della Solid Electrolyte Interface

La SEI si forma attraverso la riduzione e la reazione di una piccola quantità di solvente polare nell’elettrolita. La distribuzione sulla superficie dei materiali positivi e negativi della batteria previene i danni delle molecole di solvente ai materiali e migliora il ciclo prestazionale degli elettrodi. La tecnologia può inoltre riparare la SEI di continuo durante i cicli di carica e scarica, rendendola più stabile e durevole in tempo reale. Riduce anche i danni agli elettrodi e migliora le prestazioni delle batterie.

longevità batteria oppo find x5 pro
La longevità della batteria di Find X5 Pro è raddoppiata

OPPO riconferma il suo impegno a migliorare lo sviluppo della ricarica rapida non fermandosi solo all’alta potenza ma considerando anche aspetti come sicurezza, trasportabilità, compatibilità e longevità.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti