Home » News » Come nasce l’immenso design di OPPO Find X5 Pro: un processo enorme
oppo find x5 pro

Come nasce l’immenso design di OPPO Find X5 Pro: un processo enorme

di Michele Ingelido

L’impossibile design di OPPO Find X5 Pro ha lasciato di stucco gli appassionati di smartphone grazie ad una scocca in ceramica modellata in modo molto capillare e ad un look distintivo e avveniristico. Ma come nasce un’estetica del genere e come ha fatto OPPO ad ottenere un risultato così suggestivo e in grado di far impallidire i top di gamma della concorrenza?

La Green Factory ha deciso di spiegare nel dettaglio il processo di ideazione e lavorazione dietro alla creazione del design di OPPO Find X5 Pro dando a tutti la possibilità di comprendere la mole sforzi che sono stati necessari per raggiungere un simile risultato. Gli ingegneri e i designer hanno lavorato instancabilmente per portare innovazione, superare ogni limite e raggiungere la perfezione in termini di estetica con il nuovo top di gamma.

OPPO Find X5 Pro è uno smartphone che nasce da metodi pionieristici di ingegnerizzazione, garantendo un scocca curva e senza interruzioni per restituire a chi lo guarda una sensazione di armonia e natura. Per via dei materiali utilizzati tutto ciò non è stato affatto facile.

OPPO Find X5 Pro è ispirato dalla natura

oppo find x5 pro

Come disse Antonio Gaudi, non ci sono linee rette né angoli acuti in natura. E’ per questo che le curve caratterizzano tutto il design dello smartphone, in totale assenza di spigoli. Nemmeno il modulo fotocamera presenta il classico “scalino” in quanto sporge gradualmente dalla scocca per mantenere un design fluido, elegante e naturale.

oppo find x5 pro

Per la prima volta nella serie è stata utilizzata la ceramica per la realizzazione della scocca e i motivi sono due: l’incredibile effetto estetico e proprietà superiori a quelle del vetro. OPPO Find X5 Pro appare in mano come un’opera d’arte ispirata ad una navicella spaziale futuristica, mantenendo allo stesso tempo una grande ergonomia.

oppo find x5 pro

L’arduo processo di lavorazione della ceramica

oppo find x5 pro lavorazione

La scocca in ceramica è realizzata in un materiale microcristallino ottenuto dopo un processo di lavorazione che necessita di una temperatura di 1.000 °C per creare una texture che riduce le impronte digitali. Allo stesso tempo la scocca in ceramica è il doppio più resistente del vetro e raddoppia la capacità di dissipazione del calore. Realizzarla è stata difficile perchè per la resistenza della ceramica è stato ostico lavorarci sopra.

Per lavorare la ceramica in modo così capillare gli ingegneri hanno ideato un nuovo processo con oltre 2.000 punti di controllo utilizzati per creare le curve organiche di OPPO Find X5 Pro. La lavorazione però non è stata esente da altre difficoltà, le quali hanno richiesto 6 mesi di ricerca e sviluppo per creare il giusto processo di stampaggio, lavorazione e lucidatura.

La ceramica è superiore al vetro sotto molti aspetti: è più forte, più resistente a graffi e cadute, dissipa maggiormente il calore ed è quindi il materiale perfetto per un dispositivo premium. Per creare il modulo fotocamera è stata necessaria un’altra speciale lavorazione che ha richiesto l’uso di due lame orientate a 90 gradi, ma ciò ha causato un altro problema: le linee rette generate dal taglio delle lame. E come abbiamo già specificato, OPPO voleva un Find X5 Pro che fosse solo curve.

E così è stato ideato un ulteriore processo di lucidatura per raffinare i bordi per un look più fluido e rifinito. E’ stata utilizzata una macchina di lucidatura a 4 assi che ha impiegato polvere di diamante a livello di micron affinchè fosse possibile effettuare aggiustamenti fino a 0,005 mm. Il risultato è stato una scocca in ceramica lavorata in modo perfetto dopo 5 giorni di lavorazione e un rendimento del 97%. Ciò vuol dire che il suo design appare praticamente perfetto in ogni punto.

Precisione assoluta

oppo find x5 pro

OPPO è riuscita anche a rimuovere gli anelli attorno ai sensori delle fotocamere posizionandoli in modo perfetto, senza creare protuberanze, a 0,10 mm sotto la scocca (lo spessore di un capello umano). Per evitare che la distanza fosse maggiore le 3 lenti sono state raggruppate per spessore e posizionate in corrispondenza dello strato di ceramica più adatto per raggiungere la profondità perfetta.

Eccellenza e innovazione

oppo find x5 pro

La precisione e la perfezione sono stati gli imperativi degli ingegneri OPPO per realizzare il design di Find X5 Pro. Per perseguirle sono stati necessari duro lavoro, passione e innumerevoli ore di lavoro, il tutto al fine di distinguersi realizzando un dispositivo davvero premium e superiore alla concorrenza in termini di innovazione.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti