Home » Guide » Come sbrandizzare uno smartphone OPPO brandizzato da operatore
sbrandizzare smartphone oppo brandizzati

Come sbrandizzare uno smartphone OPPO brandizzato da operatore

di Michele Ingelido

Avete acquistato uno smartphone OPPO brandizzato TIM, Vodafone o WindTre e vorreste renderlo un no brand? È un desiderio che hanno in molti, specialmente chi, prima di acquistare il dispositivo, non sapeva neanche cosa significa cellulari brandizzati nè come riconoscere un terminale del genere e si è accorto solo dopo di cos’ha fatto realmente.

Comprare un telefono con brand di un operatore telefonico spesso conviene perchè permette di risparmiare parecchio (molte volte costano meno) oppure di optare per l’opzione di pagamento a rate inclusa nel canone della propria offerta telefonica. Tuttavia da un altro lato ci sono degli svantaggi. Stiamo parlando nello specifico di tempistiche diverse (spesso più lunghe) per l’arrivo degli aggiornamenti, delle app dell’operatore preinstallate (nonostante questi device funzionano comunque con tutte le SIM) e di altre personalizzazioni software indesiderate, anche se praticamente sempre insignificanti.

Per altre informazioni più approfondite sui dispositivi brand e per scoprire ogni differenza con i no brand vi rimandiamo al nostro articolo dedicato. Per fortuna, però, smanettando un po’, è possibile sbloccare gli smartphone brandizzati. Dopo avervi spiegato cosa cambia tra le due tipologie, in questa guida vi spieghiamo come sbrandizzare uno smartphone OPPO brandizzato da qualsiasi operatore e trasformarlo in un dispositivo unlocked.

Procedura per sbrandizzare uno smartphone OPPO brandizzato

Passiamo ora alla procedura di “sbrandizzazione” per gli smartphone OPPO. Per effettuarla avete bisogno, oltre che dello smartphone, anche di un PC con sistema operativo Windows.

N.B: questa guida richiede l’utilizzo di strumenti di terze parti e non ufficiali. Non siamo responsabili per eventuali danni che questi strumenti possono creare ai vostri dispositivi e procedete a vostro rischio e pericolo. Se effettuato correttamente, il debrand non invalida la garanzia.

N.B. #2: è raccomandata la formattazione dello smartphone con ripristino ai dati di fabbrica dopo la procedura, motivo per cui consigliamo un backup dei dati.

Prima di tutto effettuate il download del seguente pacchetto che contiene il programma che dovrete utilizzare per sbrandizzare il vostro OPPO brandizzato.

Fatto ciò su PC cliccate sul tasto di ricerca nella barra di navigazione di Windows e scrivete Gestione dispositivi, quindi aprite il risultato che appare.

gestione dispositivi windows

Nella finestra di Gestione dispositivi cliccate una volta su Schede di rete, poi sul menu sopra scegliete Azione, dopodichè cliccate Aggiungi hardware legacy.

gestione dispositivi windows

Cliccate su Avanti, selezionate Installa l’hardware selezionato manualmente da un elenco (per utenti esperti) e cliccate di nuovo Avanti.

driver schede di rete windows

Selezionate Schede di rete e poi ancora Avanti.

driver schede di rete windows

Nel menu di sinistra scegliete Microsoft, mentre a destra selezionate Scheda di loopback Microsoft KM-TEST, poi cliccate Avanti e terminate l’installazione. Disattivate le connessioni con le altre schede di rete lasciando solo la scheda Wi-Fi.

microsoft loopback attivazione

Passate sul vostro smartphone OPPO brandizzato e andate su Impostazioni, poi toccate su Informazioni sul dispositivo, andate su Versione e premete 5 volte su Numero build per abilitare le Opzioni sviluppatori.

versione software coloros
numero build android coloros

Tornate ora nelle Impostazioni e toccate su Impostazioni di sistema, quindi spostatevi su Opzioni sviluppatore e attivate la voce Debug USB.

opzioni sviluppatore oppo
debug usb oppo

Estraete il pacchetto che avete scaricato prima in una cartella del PC e aprite SecrecyAutoUnlocker (Sec5, ossia OPPO_Unlock_Tool.exe), poi collegate il cellulare al PC e nella modalità di utilizzo toccate Trasferimento file. Andate su Sec5 e cliccate su Unlock, quindi su smartphone autorizzate il debug USB toccando su Consenti. Nella cartella del tool su PC apparirà il file Sec5.exe: apritelo e cliccate su Unlock. Nel riquadro in alto a sinistra dopo alcuni secondi apparirà un seriale, mentre in alto a destra la scritta OK. Una volta apparse queste scritte chiudete il programma.

Aprite il dialer sul vostro smartphone OPPO da sbrandizzare (ossia l’app per comporre i numeri di telefono e telefonare) e scrivete *#3954391#. Attendete la comparsa di un messaggio riguardante l’attivazione di uno switch, poi cancellate il numero e scrivete *#391#. Nella schermata che apparirà toccate EUEX. Nel procedimento non cambiate l’impostazione relativa allo slot dual SIM per non causare problemi. Fatto ciò spegnete il telefono tenendo premuto il tasto di accensione e volume giù.

Quando si riaccenderà toccate su Wipe e poi su Format data: lo smartphone verrà formattato e riportato alle impostazioni di fabbrica. Adesso il vostro OPPO dovrebbe essere sbrandizzato.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti