Home » News » La cover raffreddante Ice-Skin di OPPO messa alla prova: funziona davvero?
oppo ice-skin cover

La cover raffreddante Ice-Skin di OPPO messa alla prova: funziona davvero?

di Michele Ingelido

Di recente OPPO ha annunciato una cover davvero rivoluzionaria: il nuovo Ice-Skin Case è una custodia protettiva per il Find X5 Pro in grado di raffreddare lo smartphone grazie a un sistema passivo che funziona un po’ come il sudore umano e non si serve di nessun componente elettronico per funzionare, quindi non necessita di alimentazione. Il tutto è possibile grazie ad uno speciale idrogel sviluppato in collaborazione con l’Università di Wuhan in Cina.

Il materiale denominato Glacier Mat di cui è composta questa cover è in grado di assorbire continuamente umidità dall’aria e condensarla per raffreddare il dispositivo, ma allo stesso tempo utilizza anche il calore dello smartphone per far evaporare il liquido generato, creando un ciclo infinito che consente l’abbassamento della temperatura del dispositivo.

oppo find x5 pro ice-skin cover

Ma questo case funziona davvero? Riesce veramente ad abbassare la temperatura dello smartphone? I colleghi di GSMArena lo hanno messo alla prova per verificare la sua efficacia e ci hanno informato sui risultati. Il Find X5 Pro equipaggiato con la cover Ice-Skin è stato sottoposto al CPU Throttling Test, app disponibile sul Play Store per mettere alla prova il processore.

I test con e senza cover Ice-Skin

Nel test senza custodia applicata, lo smartphone ha iniziato con una temperatura della batteria di 22 °C e prestazioni al 100%. Dopo meno di 10 minuti si è registrato il primo drop delle prestazioni sotto l’80% con una temperatura della batteria di 41 °C. Nei successivi 10 minuti altri 2 drop delle prestazioni sotto l’80% e temperatura salita a 43 °C. Dopo 30 minuti prestazioni stabilizzate sull’80% e temperatura a 44 °C, con il profilo superiore non più piacevole da toccare dopo qualche secondo. Infine dopo 40 minuti prestazioni intorno all’80% e temperatura a 44 °C.

Con la custodia applicata, dopo 10 minuti c’è stato il primo drop delle prestazioni ma solo al 90%, con una temperatura ad appena 38 °C. Dopo 16 minuti c’è stato il primo drop sotto l’80% con una temperatura sotto i 42 °C: è stato necessario il doppio del tempo per arrivare a questo punto. Dopo 20 minuti invece la situazione è diventata identica al test senza custodia: prestazioni all’80% e 43 °C, e dopo 40 minuti prestazioni all’80% e 44 °C di temperatura.

Conclusione

La cover Ice-Skin di OPPO funziona, ma solo per sessioni di utilizzo non lunghe. Finchè si mette il proprio smartphone sotto carico per all’incirca un quarto d’ora, allora la cover riesce effettivamente a raffreddarlo mantenendo più alte le sue prestazioni. Se però si mette sotto sforzo il Find X5 Pro per 20 minuti o più tempo, allora il risultato sarà lo stesso sia con il case installato che senza e la custodia non sortirà gli effetti desiderati.

Trattandosi però di una cover bella che non aggiunge un ingombro maggiore rispetto alle custodie tradizionali, varrebbe sicuramente la pena averla sul proprio smartphone per migliorarne le performance e allungare la vita dei suoi componenti. C’è solo un piccolo problema: per ora non è commercializzata in Italia.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti