Home » News » OnePlus 10 e 10R in arrivo con Snapdragon 8 Gen 1 e Dimensity 9000
oneplus 10 pro

OnePlus 10 e 10R in arrivo con Snapdragon 8 Gen 1 e Dimensity 9000

di Michele Ingelido

Una manciata di giorni fa abbiamo assistito al lancio di OnePlus 10 Pro, lanciato sul mercato cinese orfano della variante standard. Tuttavia sebbene abbia debuttato con un solo dispositivo, pare proprio che la serie 10 includerà ben 3 varianti. Le rimanenti sono OnePlus 10 e 10R che a differenza del modello Pro saranno dei flagship killer indirizzati a coloro che desiderano un dispositivo di fascia alta ma con un certo risparmio.

Stando alle indiscrezioni OnePlus 10 arriverà sul mercato globale ad aprile assieme alla variante Pro che abbiamo già visto in Cina. Avrà un processore Qualcomm, molto probabilmente lo stesso Snapdragon 8 Gen 1 presente sulla versione Pro. Quest’ultima invece potrebbe arrivare alle nostre latitudini con una scheda tecnica un po’ diversa rispetto alla versione cinese.

Un nuovo leak riporta inoltre che, nel secondo trimestre del 2022 (per la precisione a giugno), arriverà una terza variante di nome OnePlus 10R. Questo dispositivo sarebbe destinato solo ad alcuni mercati selezionati (quello cinese e quello indiano) e sarebbe alimentato dal processore MediaTek Dimensity 9000, diretto antagonista dello Snapdragon 8 Gen 1.

La decisione di montare il processore Qualcomm sulle varianti principali deriverebbe dal mancato supporto di Dimensity 9000 allo spettro mmWave del 5G, che è invece cosa molto popolare in Nord America. OnePlus 10R sarebbe in arrivo in Cina e in India con un display AMOLED dal refresh rate di 120 Hz e con una configurazione di memoria base inclusiva di 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

Nel frattempo è stato pubblicato il primo teardown della variante Pro che mette a nudo il dispositivo svelandone i componenti interni. Il video comincia con la rimozione del pannello posteriore in vetro opaco previo suo riscaldamento. All’interno si notano ampi componenti per la dissipazione tra cui una pellicola in grafite, l’enorme fotocamera principale da 48 MP, il teleobiettivo da 8 MP e la lente grandangolare da 50 MP. Il flash invece è alquanto piccolo.

Nel video si scorgono anche una RAM LPDDR5, il processore Snapdragon 8 Gen 1 e la memoria UFS 3.1, oltre ad una batteria a doppia cella con delle capacità di 2500 mAh per ciascuna cella. C’è anche una camera di vapore in corrispondenza di batteria e scheda madre. PBKreviews, artefice del teardown, assegna un punteggio di riparabilità di 6 punti su 10.

Fonte

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti