OPPO e Realme sono in TOP 5 dei brand di smartphone in Europa e Italia

Nonostante siano brand relativamente giovani nei mercati del vecchio continente, OPPO e Realme sono già tra i 5 principali produttori di smartphone anche alle nostre latitudini. L’ultima ricerca di mercato di Canalys relativa al 2021 mostra come entrambi i brand abbiano registrato una crescita esponenziale sia in Europa occidentale che in Italia.

Partendo dalla nostra penisola, OPPO è riuscita a conquistarsi il quarto posto nella classifica dei brand di smartphone con il 12% di share ed una crescita del 111% su base annua. Al quinto posto della top 5 c’è Realme che è invece cresciuta di una percentuale pazzesca con un +1989% rispetto al 2020.

Il podio italiano è attualmente composto da Samsung, Xiaomi e Apple, tuttavia solo la seconda è cresciuta lo scorso anno, del 34%. Samsung e Apple si trovano invece in difficoltà a causa dell’avanzata dei giganti cinesi: le loro vendite sono scese del 22 e del 24% rispettivamente. E adesso OPPO si trova vicinissima ad Apple con uno scarto di solo il 2% sullo share.

Una situazione non tanto diversa l’abbiamo anche in Europa occidentale per quanto riguarda il quarto trimestre del 2021, dove OPPO occupa il quarto posto con il 6% di share e una crescita del 67%. Realme invece si trova subito dopo con il 4% di share e un’altra crescita a 4 cifre che ammonta al +1365%. Sul podio troviamo in ordine di importanza Apple, Samsung e Xiaomi: le prime due in declino, la terza in leggera crescita con un +7%.

A registrare la crescita più spaventosa è sicuramente Realme, che si è posizionata in top 5 in 30 mercati e 6 regioni del globo nel Q4 2021. L’azienda ha venduto 60 milioni di smartphone nel 2021 crescendo complessivamente del 50%. Le alte prestazioni e l’innovazione offerte ai giusti prezzi hanno ripagato con la giusta moneta.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.