Home » News » OPPO Find N è ufficiale: rivoluzione pieghevole, da ultra compatto a tablet
oppo find n

OPPO Find N è ufficiale: rivoluzione pieghevole, da ultra compatto a tablet

di Michele Ingelido

L’OPPO INNO DAY entra in quello che possiamo definire il momento topico: la Green Factory ha annunciato ufficialmente il suo primo smartphone pieghevole. Come vi abbiamo anticipato da tempo il foldable prende il nome di OPPO Find N ed è il risultato di 4 anni di ricerca e sviluppo e 6 generazioni di prototipi. Il pieghevole nasce per rivoluzionare il settore rendendo il nuovo form factor una necessità più che una semplice novità, trasformando così il pieghevole in qualcosa di davvero utile.

OPPO Find N è infatti uno smartphone top di gamma che può assumere le dimensioni di un tablet, ma allo stesso tempo può diventare ultra compatto come un piccolo smartphone quando è chiuso. Il dispositivo riesce quindi ad offrire contemporaneamente sia una grande compattezza che un display molto ampio: scegliere tra le due caratteristiche spetterà all’utente a seconda della tipologia di utilizzo che vorrà farne in un determinato momento.

E’ praticamente un dispositivo che combina in modo eccellente le principali caratteristiche dei pieghevoli tradizionali e di quelli a conchiglia, andando così a rappresentare una terza tipologia di dispositivo più completa e versatile. Andiamo a scoprirlo nei particolari.

Indice

Struttura e funzionamento di OPPO Find N

oppo find n

OPPO Find N è uno smartphone pieghevole con un ampio display interno da 7,1 pollici in grado di piegarsi in due ed uno schermo esterno da 5,49 pollici per usarlo come classico smartphone quando è piegato. Lo schermo interno è caratterizzato da un landscape ratio di 8,4:9.

oppo find n

Quando si apre lo smartphone si posiziona direttamente in modalità landscape, pronto a farci guardare video, giocare o leggere libri senza effettuare alcuna rotazione. Lo schermo esterno ha invece un formato 18:9 ed è comodo da utilizzare anche con una sola mano grazie alla diagonale compatta e alle cornici sottili.

FlexionHinge

oppo find n

Per consentire al display di piegarsi, OPPO ha progettato per il Find N quella che viene chiamata FlexionHinge: una cerniera proprietaria formata da 136 componenti con una precisione estrema fino a 0,01 mm che gli permette di funzionare in modo eccellente come le articolazioni del corpo umano. Grazie ad una struttura a goccia per la piega, la cerniera allarga l’angolo della piega del display e garantisce un cuscinetto quando lo schermo viene chiuso.

Ciò, stando a TUV Rheinland, risulta nella presenza di una piega sul display fino all’80% meno evidente rispetto ad altri dispositivi, e quindi molto vicina all’invisibilità quando lo smartphone è disteso. Questo tipo di design riesce inoltre ad eliminare lo spazio tra le due metà del pannello quando è piegato, a beneficio dell’estetica e della protezione dai graffi. La FlexionHinge ha una struttura a molle grazie alla quale OPPO Find N può restare in equilibrio mentre è aperto con un angolo tra i 50° e i 120°.

Modalità FlexForm

Grazie a questa sua caratteristica è possibile sfruttare tutta una serie di funzioni software dedicate, inclusa la modalità FlexForm. L’interfaccia software è stata infatti ottimizzata per avvantaggiarsi del form factor in vari contesti, come ad esempio con le app Musica, Note e Fotocamera che modificano la loro UI in base alla posizione dello schermo diventando più comode da usare.

OPPO Find N si può perfino utilizzare come un mini computer portatile per prendere appunti senza tenerlo in mano, e si può utilizzare come treppiede per registrare video lunghi con la massima stabilizzazione e per fare videochiamate o riunioni online restando a mani libere.

Design ed ergonomia

oppo find n

OPPO Find N è caratterizzato da un design pieghevole curvo su tuti e due i bordi esterni che massimizza il grip e l’eleganza allo stesso tempo. Il bump della fotocamera posteriore sporge gradualmente dalla scocca come accade sul Find X3 Pro per dare un senso di continuità e morbidezza e il pannello posteriore presenta la protezione Gorilla Glass Victus per la massima resistenza.

La piastra della fotocamera è realizzata in ceramica combinando un eccelso feedback tattile ad una bellissima finitura. OPPO Find N sarà disponibile in tre colorazioni: Black, White e Purple (nero, bianco e viola). La variante di colore nera ha un vetro opaco in grado di restituire un effetto scintillante sottile e premium e adotta nuove tecniche di laminazione della pellicola.

La colorazione White è invece ispirata a uno smalto di ceramica bianca, strutturandosi con un vetro lucido e una texture raffinata abbinata al modulo fotocamera. La versione Purple ha invece una finitura simile a una bottiglia di profumo di lusso e crea illusioni di luce e ombra con una texture trasparente ottenuta dall’utilizzo di molteplici strati di pellicole.

Il SereneDisplay

oppo find n

Lo schermo pieghevole di OPPO Find N è stato denominato Serene Display. E’ un pannello UTG (vetro ultra sottile) di Samsung che è stato realizzato con 12 strati differenti per regalare una protezione e una durata eccezionale in abbinamento alla Flexion Hinge. Lo schermo è strutturato con uno strato di Flexion UTG da 0,03 mm e può essere piegato più di 200.000 volte rimanendo comunque senza pieghe.

Si tratta di un display AMOLED da 7,1″ con tecnologia LTPO dotato di refresh rate dinamico intelligente che può oscillare da 1 a 120 Hz a seconda del contenuto visualizzato. Inoltre ha una straordinaria frequenza di campionamento del tocco che arriva fino a 1.000 Hz. La luminosità e la calibrazione del colore sono state regolate tenendo conto sia dello schermo interno che di quello esterno per assicurare un’esperienza fluida e priva di differenze tra i due pannelli.

Sia lo schermo interno che quello esterno hanno 10.240 livelli di luminosità automatica che può arrivare fino a 1.000 nit. In quanto al display esterno, è un AMOLED da 5,49 pollici con risoluzione di 1972 x 988 pixel e refresh rate a 60 Hz.

Hardware e batteria

Il primo pieghevole di OPPO è alimentato dal processore top di gamma Qualcomm Snapdragon 888 supportato da 8/12 GB di memoria RAM LPDDR5 e 256/512 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. Ha una batteria da 4500 mAh che stando alla casa produttrice dura tutto il giorno e supporta la ricarica rapida SuperVOOC a 33W che la porta da 0 a 55% in 30 minuti e al 100% in 70 minuti.

Supporta anche la ricarica wireless Qi AirVOOC a 15W e la ricarica inversa a 10W. Sulla parte laterale ha un lettore di impronte digitali, mentre inferiormente ha un doppio speaker Dolby Atmos.

Software

oppo find n software

Sull’esperienza software vi abbiamo già accennato qualcosa nei paragrafi relativi a struttura e funzionamento. Vi abbiamo parlato della modalità FlexForm in grado di sfruttare tutte le potenzialità del form factor adattando le applicazioni alla posizione in cui viene tenuto in equilibrio il display pieghevole. Ma non è tutto. Lo schermo interno di OPPO Find N è in grado di offrire un’area del 60% più ampia rispetto ai classici schermi da 6,5 pollici, aprendo nuovi orizzonti per multi-tasking e produttività.

Oltre alla modalità FlexForm troviamo nuove gesture per il multi-tasking: ad esempio, è possibile usare due dita e scorrere in basso verso il centro del dispositivo per dividere lo schermo a metà, oppure trasformare una finestra a tutto schermo in una finestra ridimensionata pizzicandola con 4 dita. Resta il supporto alle altre gesture multi-tasking di ColorOS, come la pressione prolungata e il trascinamento delle icone per abilitare lo split-screen e il salvataggio delle combinazioni di app nello schermo diviso nella schermata iniziale.

Quando viene aperto il display dopo l’uso dello schermo esterno, i contenuti a video vengono trasmessi senza soluzione di continuità tra i due display, e quando invece lo smartphone viene piegato l’utente può utilizzare la stessa funzione anche sullo schermo esterno con un semplice swipe verso l’alto sulla cover. Per lo schermo interno è stata personalizzata anche la tastiera: OPPO ha creato una tastiera divisa facilmente utilizzabile attraverso i due pollici per digitare più velocemente.

Fotocamera

oppo find n

OPPO Find N è uno smartphone destinato a lasciare il segno anche dal punto di vista fotografico. Sulla parte posteriore ha una tripla fotocamera da 50 + 16 + 13 MP con sensore principale Sony IMX766, lente grandangolare e teleobiettivo. Inoltre ci sono altre due fotocamere per i selfie: una sullo schermo esterno ed una su quello interno.

Grazie alla FlexionHinge è possibile usare lo smartphone come treppiede per avere la massima stabilizzazione, funzionalità utile per registrare video time-lapse 4K HD. Nella modalità time-lapse sono presenti sotto-modalità aggiuntive come scie luminose, cielo notturno, sole e nuvole per migliorare l’astrofotografia. E se lo schermo viene piegato con un angolo inferiore a 60 gradi l’anteprima dell’immagine viene spostata automaticamente nella parte inferiore per restare ben visibile.

OPPO Find N presente anche una nuova interfaccia per l’app fotocamera: l’inquadratura e la foto viene visualizzata sulla metà sinistra dello schermo, mentre a destra ci sono le opzioni di visualizzazione, condivisione e altre opzioni. Entrambi gli schermi del terminale possono essere usati per vedere gli scatti in anteprima e la fotocamera posteriore può essere usata anche per scattare selfie (anche tramite gesture) inquadrando con lo schermo esterno.

Prezzi e disponibilità

Appena presentato in ogni dettaglio all’INNO DAY 2021, il nuovo OPPO Find N sarà disponibile in Cina a partire dal 23 dicembre. La configurazione base da 8/256 GB avrà un prezzo di 7.699 renminbi equivalenti a circa 1070 euro, mentre quella più avanzata da 12/512 GB costerà 8.999 renminbi, ossia circa 1240 euro. Almeno per il momento, purtroppo, non è previsto un lancio per il mercato europeo.

Scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 132.6 x 140.2 x 8.0 mm (132.6 x 73 x 15.9 mm piegato), 275 g
  • Colorazioni: Black, White e Purple
  • Display: schermo interno da 7,1″ AMOLED LTPO 1-120 Hz (1792 x 1920 pixel) campionamento tocco 1000 Hz luminosità 1.000 nit / schermo esterno da 5,49″ AMOLED (988 x 1972) 60 Hz
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 888
  • Memorie: 8/12 GB RAM LPDDR5 + 256/512 GB UFS 3.1
  • Software: Android 11 + ColorOS 12
  • Connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, USB-C, OTG
  • Fotocamera posteriore: tripla da 50 + 13 + 16 MP (principale f/1.8 + teleobiettivo f/2.4 + grandangolo f/2.2)
  • Fotocamera anteriore: 32 Megapixel f/2.4 (display interno) e 32 Megapixel f/2.4 (display esterno)
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida SuperVOOC a 33W, ricarica wireless AirVOOC a 15W e ricarica wireless inversa a 10W
  • Prezzo (Cina): ca. 1070€ (8/256 GB) e ca. 1240€ (12/256 GB)

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti