Home » News » OPPO Find X5 Pro, bello e a prova di bomba: il processo di creazione
oppo find x5 pro test di resistenza

OPPO Find X5 Pro, bello e a prova di bomba: il processo di creazione

di Michele Ingelido

La nave ammiraglia di OPPO è tanto bella quanto resistente. Ad evidenziarlo è la storia che sta dietro alla creazione dello stupendo design di Find X5 Pro, una storia che la Green Factory ha deciso di condividere con il mondo per consentire a tutti di apprezzare la qualità premium del suo top di gamma.

I segreti dietro alla costruzione di questo smartphone gli permettono di offrire non solo prestazioni eccellenti, ma anche funzioni innovative e un comparto fotografico invidiabile. L’azienda spiega che i processi per la realizzazione dello smartphone sono stati progettati e ottimizzati per assicurare che ogni singolo modello non sia mai identico, ma che ciascuno abbia un livello di qualità senza precedenti.

L’assemblaggio dei componenti interni

assemblaggio pcb oppo find x5 pro

Venendo ai dettagli tecnici, la fase di assemblaggio della scheda madre viene effettuato con l’ausilio di stampanti robotiche in grado di produrre fino a 10 milioni di schede al mese. Le macchine modulari ad alta velocità impiegate montano componenti come CPU e condensatori sulla scheda madre ad un livello di precisione impossibile per un essere umano, dato che il componente più piccolo misura solo 0,4 x 0,2 mm e il montatore di chip può posizionare oltre 400.000 componenti all’ora.

Per assicurarsi che l’alta precisione venga sempre mantenuta tale OPPO ha impiegato la fotocamera Auto Optical Inspector che individua anche gli errori minimi nel processo. I percorsi della scheda madre di OPPO Find X5 Pro e la progettazione di ogni componente sono realizzati su misura e l’Auto Optical Inspector rileva ogni minima deviazione dal progetto prefissato. Dopo questa minuziosa ispezione la scheda madre viene saldata in un processo controllato ogni due ore con rilevazione dell’umidità e della temperatura del pavimento della fabbrica. Viene effettuato perfino un test ai raggi X.

Ogni scheda madre viene per concludere esaminata da una macchina di ispezione pasta saldante (SPI) per verificare che anche le aperture più piccole della maglia d’acciaio misurino 0,18 x 0,18 mm. Si parla di test al 90% automatizzati, con gli esseri umani che intervengono solo ai primi segni di un problema.

I rigorosi test sulle fotocamere di OPPO Find X5 Pro

ois test oppo find x5 pro

Per verificare l’efficacia del sistema di stabilizzazione a 5 assi di OPPO Find X5 Pro che interessa anche la fotocamera grandangolare, ogni fotocamera viene sottoposta a un test OIS sia per la stabilizzazione dell’immagine dell’obiettivo che per quella del sensore. Ciò accerta che l’OIS lavori al massimo delle prestazioni.

OPPO Find X5 Pro viene poi montato su una macchina per emulare un angolo di jitter di 3 gradi e una frequenza di 6 Hz, traballando avanti e indietro di 3° sei volte al secondo e quindi imitando il tremolio delle mani durante le riprese. Attraverso l’applicazione di un movimento di rollio di 0,7 gradi i test accertano che OPPO Find X5 Pro compensi il rollio del sensore.

Ci sono anche dei test per lo spostamento del sensore su asse X e Y e per la rotazione del sensore su asse Z. Si tratta della prima fotocamera in assoluto ad essere testata in questo modo. Nei test la velocità dell’otturatore viene impostata a 167 ms che è la stessa della frequenza di vibrazione e il test viene superato solo quando l’immagine appare nitida e non sfocata.

I test di resistenza sulla qualità costruttiva

drop test oppo find x5 pro

Per accertare che la qualità costruttiva di OPPO Find X5 Pro sia premium, lo smartphone viene testato nel QE Reliability Lab allo scopo di condensare in poco tempo lo stress che uno smartphone può subire in anni di utilizzo. Vengono effettuati oltre 150 test per verificare che la scocca in ceramica dello smartphone resista alle sollecitazioni dell’uso quotidiano.

Fra i test effettuati ci sono quelli che simulano le cadute, tra cui il test in cui il device viene inserito in una camera rotante lunga un metro che ruota 3,5 volte al minuto. Il dispositivo viene anche fatto cadere 300 volte da un’altezza di un metro su una superficie dura e da altezze variabili tra un metro e un metro e mezzo.

In un altro test OPPO Find X5 Pro cade oltre 28.000 volte da 10 cm di altezza, mentre in un altro ancora lo smartphone viene tenuto a 75 °C e a -40 °C per una settimana per verificare la resistenza alla corrosione e l’assenza di altri danni. Poi c’è il test di immersione in acqua che avviene a un metro e mezzo di profondità per 30 minuti, dopodichè lo smartphone viene smontato per verificare l’eventuale ingresso di liquidi.

… E tanto altro

All’interno dell’OTA Lab vengono utilizzati generatori di segnale per testare l’efficacia delle antenne affinchè il segnale sia affidabile in ogni scenario durante le telefonate, durante lo streaming e durante il gaming, anche con le bande di frequenza 5G.

OPPO Find X5 Pro è in definitiva uno smartphone molto resistente a urti, cadute, gelo, shock, acqua e sudore. I tasti, le porte e il lettore di impronte vengono testati decine di migliaia di volte affinchè la solidità del dispositivo possa essere al top sotto ogni aspetto.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti