{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO ha integrato i tasti fisici nello schermo in questo brevetto

L’asettico e anonimo tocco sui display touch screen potrebbe essere finalmente rivoluzionato. Un nuovo brevetto di OPPO mostra un modulo touch completamente inedito in grado di integrare dei tasti veri al di sotto dello schermo. Il brevetto depositato in Cina mostra un modulo tattile ed un sistema di componentistica in grado di fornire un effetto alla pressione sul dispositivo simile a quello dei tasti del pianoforte.

Il brevetto di OPPO sarebbe particolarmente adatto per gli smartphone pieghevoli, sempre caratterizzati da display flessibili che si prestano perfettamente a consentire una pressione su dei tasti al di sotto. Il dispositivo include un componente touch e una parte di montaggio posizionati sotto allo schermo, insieme ad un tasto posizionato a lato del dispositivo. Una parte del tasto è connesso a uno dei due componenti, mentre l’altro capo si può collegare o separare da quest’ultimo.

Questa soluzione va a creare un modulo touch che quando si preme offre un feedback tattile simile a quello dei tasti del pianoforte e rende più gradevole l’utilizzo degli smartphone pieghevoli. Non è ancora chiaro come OPPO utilizzerà questa tecnologia e nemmeno se la porterà effettivamente sul mercato. Attualmente sarà sicuramente in fase di ricerca e sviluppo e qualora fosse prevista per il mercato potrebbe essere necessario molto tempo per affinarla.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.