Home » News » OPPO ha ottenuto una ricezione 5G perfetta su smartphone: come ha fatto
oppo 5g

OPPO ha ottenuto una ricezione 5G perfetta su smartphone: come ha fatto

di Michele Ingelido

Il 5G è una rete dalle potenzialità enormi e si prevede che al 2025 verrà utilizzata da un terzo della popolazione mondiale. Ma per via di limiti attualmente troppo rilevanti non può ancora essere sfruttata a pieno. Tra questi c’è sicuramente il segnale molto più scarso e le interferenze molto più gravi rispetto alle reti 4G: elementi che vanno inevitabilmente a offuscare il potenziale delle reti di quinta generazione. OPPO ha deciso di iniziare a porvi rimedio sviluppando una soluzione per smartphone che offre connessioni 5G con una ricezione eccellente.

La nuova soluzione è già in commercio perchè è stata adottata su Find X5 Pro, che grazie ad essa si può considerare uno dei migliori smartphone per la ricezione del segnale delle reti di quinta generazione. Per comprendere questa tecnologia è necessario partire da qualche anno fa, quando OPPO integrò sul Reno3 un nuovo design “a 360 gradi” che portava le antenne lungo tutta la cornice laterale dello smartphone per massimizzare la ricezione qualunque fosse la posizione in cui veniva tenuto il dispositivo.

oppo reno3 antenne
Il design antenna a 360 gradi di Reno3

Una proposta molto importante per il mondo del gaming online, visto e considerato che i principali titoli AAA per i dispositivi mobili si giocano in modalità landscape (orizzontale) e la presenza delle mani attorno al dispositivo fa diminuire il segnale e la velocità generando lag. A volte, inoltre, quando ci si trova in parcheggi o treni, le disconnessioni e il segnale scarso possono essere frequenti, rendendo inutile anche questa soluzione.

OPPO ha quindi deciso di risolvere il problema concentrandosi su uno speciale componente denominato Power Amplifier (PA), che solitamente aumenta il segnale dello smartphone garantendo una connessione più veloce e stabile. Gli smartphone solitamente hanno un solo PA per ogni banda di frequenza e spetta a questo unico componente scegliere la più adatta a ricevere il segnale tra le 4 antenne dello smartphone.

oppo 5g power amplifier
Un solo Power Amplifier crea più ritardi

Quando viene utilizzata l’antenna per una specifica frequenza, il segnale può inoltre diventare molto instabile all’interno del dispositivo. E così gli ingegneri OPPO hanno deciso di integrare su Find X5 Pro non uno ma due Power Amplifier, sviluppando il Dual PA Four-way Connection System. In abbinamento è stato sviluppato anche il Fast Matching Algorithm: uno speciale algoritmo che induce lo smartphone a selezionare automaticamente il Power Amplifier più adatto per inviare e ricevere il segnale in un determinato momento.

oppo 5g power amplifier
Il sistema PA Four-Way Connection migliora il segnale

Questo aumenta non solo l’efficienza (riducendo i consumi di energia e quindi prolungando l’autonomia), ma posiziona anche gli amplificatori più vicini all’antenna da utilizzare, migliorando così la qualità del segnale. Questo sistema è stato applicato non solo al 5G ma anche alle bande 4G e ha migliorato la velocità e la potenza anche del 4G. Il tutto risulta in video e streaming più fluidi e in un’esperienza di gioco senza lag e scatti. I test in laboratorio dimostrano che Find X5 Pro garantisce una latenza del 30% più bassa e il 50% di blocchi in meno nei giochi rispetto al Find X3 Pro.

oppo 5g power amplifier
Il sistema funziona anche con le bande 4G

Infine, in quelle situazioni in cui è inevitabile perdere il segnale (come ad esempio in metropolitana), il Dual PA Four-way Connection System si occupa di ripristinare il segnale molto più velocemente di ogni altro smartphone in commercio una volta che esso ritorna, azzerando i ritardi.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti