Home » News » OPPO ha portato il ray tracing su smartphone: eccolo nei nuovi sfondi 3D!
oppo ray tracing sfondi

OPPO ha portato il ray tracing su smartphone: eccolo nei nuovi sfondi 3D!

di Michele Ingelido

Poteva una tecnologia video innovativa come il ray tracing non arrivare anche sui display degli smartphone? Ovviamente no, e a portarcelo è OPPO con che ha appena annunciato i ColorOS Ray Tracing 3D Wallpaper durante la Game Developers Conference 2022 (GDC). Si tratta dei primi sfondi 3D al mondo dotati di ray tracing: una tecnica di computer grafica che riesce a simulare in modo accurato il comportamento reale della luce tra cui la riflessione e la rifrazione sugli oggetti, rendendo le immagini 3D molto più realistiche.

oppo ray tracing sfondi

Durante la GDC 2022 a San Francisco gli sfondi 3D con ray tracing sono stati testati su OPPO Find X5 Pro Dimensity Edition attraverso un’applicazione ufficiale dedicata che verrà rilasciata già nel 2022 sotto forma di file APK. Utilizzando questa tecnologia gli sfondi possono riprodurre la luce in tempo reale con frame rate utilizzabili rendendo le ombre, i riflessi e la rifrazione della luce sugli oggetti più vividi e realistici. Gli utenti possono inoltre interagire con lo sfondo attraverso gesture come rotazione, tocco e oscillazioni.

La tecnologia sfrutta a pieno l’architettura ibrida, la GPU ARM Mali e i core del processore MediaTek Dimensity 9000 presente sulla versione Dimensity di OPPO Find X5 Pro. L’applicazione degli sfondi tridimensionali verrà rilasciata per gli utenti di questo smartphone e per gli sviluppatori, gli artisti e i designer in ambito internazionale attraverso un SDK che consentirà di utilizzare la tecnologia per altri progetti.

Fonte

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti