Home » News » OPPO Innovation Accelerator: ecco i progetti innovativi creati dalle startup
oppo acceleratore imprese

OPPO Innovation Accelerator: ecco i progetti innovativi creati dalle startup

di Michele Ingelido

OPPO Research Institute Innovation Accelerator è un progetto di enorme valore il cui potenziale potrebbe contribuire a cambiare il mondo con la tecnologia. Istituita solo qualche mese fa, questa iniziativa ha come obiettivo finanziare le aziende che sono in grado di proporre le tecnologie più innovative in svariati campi al fine di permettere la realizzazione di questi progetti.

Contestualmente alla partecipazione della Green Factory al VivaTech 2022 e all’organizzazione di un Demo Day in Israele, OPPO Research Institute Innovation Accelerator ha mostrato al mondo i progetti più innovativi delle startup da lei scelte per la partecipazione all’iniziativa. Le startup sono state selezionate e valutate da una commissione di giudici in 4 aree: fattibilità, innovazione e originalità, valore sociale e potenziale nel lungo termine. Di seguito i progetti che sono stati ritenuti più validi.

SocialMind

Secondo l’OMS 1 bambino su 100 soffre di autismo, un male che affligge il cervello in molti modi e che causa problemi con le skill sociali e la comunicazione. I genitori di questi bambini spesso e volentieri non hanno accesso a terapie scientifiche e metodi di cura, e i metodi di cura esistenti non sono supportati da forti evidenze cliniche. SocialMind è una piattaforma di training che usa la tecnologia per aiutare i genitori a prendersi cura dei bambini con autismo. Attraverso l’intelligenza artificiale aiuta i genitori ad apprendere metodi professionali di cura attraverso attività quotidiane, offrendo feedback personalizzati basati su video caricati nella piattaforma.

RightHear

Quando si trovano in ambienti sconosciuti i ciechi usano spesso smartphone e feedback fisici per trovare la strada. Tuttavia ci sono ancora elementi difficili da individuare e decifrare da parte di un cieco, tra cui i segnali stradali, i negozi e le strutture di riposo. RightHear utilizza segnali audio per aiutare i ciechi a spostarsi in tempo reale. Attraverso un’applicazione di navigazione vocale viene sfruttato il Bluetooth per individuare e far riconoscere spazi interni ed esterni, e si serve di descrizioni audio per consentire l’evitamento di ostacoli e gli spostamenti sicuri in molti tipi di ambienti. Sono state già create audio descrizioni per circa 2.000 spazi pubblici nel mondo in collaborazione con ristoranti, ospedali, hotel e distretti aziendali.

Sign Now

90 milioni di persone sorde hanno difficoltà a comunicare con chi non conosce il linguaggio dei segni. Sign Now è un traduttore video del linguaggio dei segni che crea un linguaggio comune tra i sordi e le altre persone. La traduzione avviene all’interno di una videochiamata da un’apposita app che può essere usata ovunque.

6Degrees

Circa 300 milioni di persone con disabilità o mutilazioni hanno difficoltà ad usare PC, smartphone e altri dispositivi smart. Dato che il settore della salute si sta sempre più digitalizzando, queste persone hanno sempre più difficoltà ad accedere a trattamenti vitali e servizi sanitari. 6Degrees risolve il problema attraverso una tecnologia di controllo movimento basata su hardware e software.

Un dispositivo indossabile intelligente basato su AI consente il controllo degli smart device attraverso dei gesti eliminando la necessità di interagire con touch screen, tastiera o mouse. La startup ha sviluppato anche un software di riconoscimento dei movimenti basato su tecnologia cloud per effettuare la riabilitazione da remoto. Attraverso AI e cloud, 6Degrees punta a migliorare la qualità della vita e l’integrazione nella società delle persone con difficoltà di movimento.


Quelle appena elencate sono le 4 aziende vincitrici del progetto OPPO Innovation Accelerator in Israele, ma ci saranno altri Demo Day in cui verranno mostrate tante altre innovazioni. Di seguito i progetti di altre tre startup svelati al VivaTech 2022.

Owlytics

Owlytics è un’azienda che combina la rilevazione del rischio in tempo reale con l’analisi predittiva dei dati per aiutare gli anziani affetti da Alzheimer ad evitare cadute e altri pericoli in anticipo. La tecnologia si serve di una piattaforma software e dispositivi indossabili.

Leman Micro Devices

Attraverso il monitoraggio di pressione sanguigna e altri indicatori, Leman Micro Devices fornisce servizi preventivi di assistenza medica per identificare e ridurre problemi di salute che mettono a rischio la vita delle persone. Gli smart device come smartphone e wearable verranno usati per migliorare questa tecnologia e renderla più accessibile.

Crunchfish

Crunchfish ha annunciato come la sua tecnologia di interazione tramite gesture può essere usata nelle applicazioni AR per sbloccare nuove esperienze digitali con visori e smart device. Gli smart device di OPPO saranno al centro di questa innovazione in quanto verranno usati proprio per la sua implementazione.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti