Home » News » OPPO lancia Enco X2 in Italia, non ci sono cuffie migliori: info e prezzo
oppo enco x2 cuffie

OPPO lancia Enco X2 in Italia, non ci sono cuffie migliori: info e prezzo

di Michele Ingelido

Sebbene sia stato possibile per un po’ di tempo reperirli in precedenza per vie traverse, adesso è tutto ufficiale: le OPPO Enco X2 sono state appena lanciate in Italia e adesso le potete ufficialmente acquistare con disponibilità immediata. Le cuffie true wireless più potenti e avanzate del brand sono disponibili su OPPO Store nelle colorazioni White e Black e tra pochissimo partirà anche la disponibilità su Amazon e nei migliori negozi di elettronica.

Il prezzo delle OPPO Enco X2 ammonta a 199,99 euro e ad oggi possiamo posizionarle senza alcun dubbio tra le migliori cuffie true wireless in assoluto grazie alle loro caratteristiche al top dell’avanguardia. Ma perchè sono così avanzate? Andiamo a scoprirlo esaminando le loro specifiche tecniche.

Le killer feature

Le OPPO Enco X2 sono dotate del sistema acustico Super Dynamic Balance Enhanced Engine (SuperDBEE) creato in collaborazione con il brand danese Dynaudio, la certificazione Hi-Res Audio Wireless e il nuovo Low Latency High-Definition Audio Codec 4.0 (LHDC 4.0). Hanno inoltre una tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC) a frequenza ultra-larga per un suono scevro da rumori ambientali.

Un suono da studio di registrazione

La qualità audio garantita dalle OPPO Enco X2 è vicina a quella di uno studio di registrazione proprio grazie al sistema acustico SuperDBEE e ad una struttura di cancellazione del rumore del circuito DAC ottimizzata insieme a Dynaudio. Hanno doppi driver coassiali con un’unità dei bassi da 0,0095 mm che sfrutta un sistema di vibrazione a ultrasuoni a bassa distorsione ultra-transiente, un diaframma in polimero a cristalli liquidi (LCP) fuso in solvente dorato e bobine vocali DCAA da 0,033 mm ad alta precisione.

Il tutto con un peso del 31% inferiore rispetto alla generazione precedente e con un diaframma LCP che assicura una risposta istantanea ai transienti e distorsioni molto basse. Hanno inoltre un diaframma planare e un tweeter planare Absolute Center Quad-Magnet che aumenta la gamma di frequenze fino al 100% in più (fino a 40 kHz) e le prestazioni degli alti per una maggiore chiarezza dell’audio. E’ presente anche un convertitore digitale-analogico ad alte prestazioni, ossia un DAC, che è ottimizzato nel System-On-Chip (SoC). OPPO ha adottato un induttore audio di qualità superiore che ha aumentato la spinta audio del 25%.

Se vengono utilizzate in abbinamento ad uno smartphone della serie Find X5 le Enco X2 supportano anche trasmissioni end-to-end ad alta risoluzione con certificazione Hi-Res Audio Wireless. Il protocollo di trasmissione LHDC 4.0 aumenta la velocità di trasmissione e garantisce un’esperienza simile alle cuffie Hi-Fi cablate. Con la tecnologia Golden Sound l’algoritmo intelligente riesce dopo soli 5 minuti di test a creare un modello del canale uditivo dell’utente generando un effetto audio simile a quello di uno studio di registrazione.

La cancellazione del rumore più potente al mondo

Entrambi gli auricolari sono corredati di due microfono ad alto rapporto segnale-rumore che assicurano una cancellazione attiva del rumore fino a 45 dB e una gamma di frequenza fino a 4000 Hz. Sono in grado di cancellare voci umane indesiderate e identificare e migliorare la voce dell’utente in chiamata.

Grazie a migliaia di test riescono ad adattare la curva di controllo del rumore alla struttura del canale uditivo e risolvono il problema del rumore del vento usando una rete metallica antivento che riduce il coefficiente di resistenza e blocca il vento prima che impatti l’audio. L’ANC adattivo può cambiare istantaneamente i livelli di cancellazione del rumore in base alle condizioni ambientali e all’uso.

I miglioramenti che rendono premium le OPPO Enco X2

Un attento processo di ricerca e sviluppo ha consentito di implementare sui nuovi auricolari true wireless grandi miglioramenti. Tra questi notiamo la batteria di lunghissima durata, il Bluetooth 5.2 binaurale e il comfort di utilizzo ottimizzato. Supportano la ricarica rapida e la ricarica wireless Qi e durano fino a 40 ore grazie alla custodia, mentre con una ricarica di 5 minuti riescono a durare ben 2 ore.

Hanno la commutazione automatica dell’audio del dispositivo: quando sono collegati a telefono e smartwatch contemporaneamente riescono a capire quando c’è una chiamata collegandosi automaticamente al telefono. Le OPPO Enco X2 pesano soli 4,7 grammi ciascuna ed hanno un rivestimento NCVM che rende il loro materiale simile alla porcellana. Sono auricolari protetti dalla certificazione IP54 contro acqua e polvere e sono i primi auricolari del settore a supportare la registrazione binaurale con supporto Dolby Audio.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti