Home News OPPO presenta la ricarica smart con AI e nuove tecnologie per la batteria
oppo ricarica rapida AI

OPPO presenta la ricarica smart con AI e nuove tecnologie per la batteria

di Michele Ingelido

Si è appena tenuto in Cina il Flash Charging Open Day, l’evento di OPPO in cui ha presentato tutte le novità riguardanti la ricarica rapida per dispositivi mobili. Questa volta l’azienda non si è focalizzata sulla mera velocità di ricarica per impressionare il pubblico, ma ha adottato un approccio molto più intelligente. La casa produttrice ha infatti presentato nuove tecnologie che renderanno la ricarica VOOC più smart, con importanti benefici sotto ogni aspetto, inclusa la sicurezza. Andiamo a scoprirle tutte.

La nuova batteria a doppia cella

OPPO ha annunciato una batteria a doppia cella con una struttura inedita per migliorare le performance in termini di autonomia e sicurezza. La nuova struttura include due celle in un solo contenitore con l’aggiunta di uno strato di materiale polimerico che permette alle due batterie di lavorare in modo indipendente. Ciò risulta in un aumento della capacità della batteria rimanente del 5% su base annuale, mentre al contempo la sicurezza non viene compromessa.

Chip dedicato per la sicurezza

E’ stato inoltre annunciato da OPPO uno speciale chip per il rilevamento della sicurezza che identifica cambi anomali del voltaggio della batteria. Il chip lavora insieme ad algoritmi basati sull’intelligenza artificiale per eliminare questi sbalzi di voltaggio causati e quando la batteria si danneggia notifica all’utente di sostituirla. Ciò eliminerà ogni pericolo riguardante i problemi di sicurezza che derivano dalle batterie danneggiate.

Struttura a sandwich

La nuova struttura di OPPO per la batteria impiega un nuovo tipo di materiale polimerico composito che va a proteggerla da eventuali pericoli relativi alla sicurezza. Il materiale polimerico va a sostituire i classici fogli di alluminio in favore di una struttura a 5 strati che include due strati di alluminio placcati per formare appunto una struttura a sandwich

Ricarica smart

Invece di limitarsi ad aumentare la potenza della ricarica rapida come hanno fatto altri produttori tra cui Xiaomi, OPPO ha deciso di creare una tecnologia di ricarica smart altamente innovativa che può rilevare in tempo reale il potenziale negativo dell’elettrodo e regolare la corrente in modo intelligente per massimizzarla. L’algoritmo di ricarica smart può adattare il giusto quantitativo di corrente alle diverse capacità delle batterie, ai diversi caricabatterie e ai differenti livelli di usura delle batterie.

Grazie a questa soluzione OPPO riuscirà a migliorare in modo intelligente sia la durata della batteria che la velocità di ricarica, mentre allo stesso tempo riuscirà a controllare il calore generato durante il ciclo di ricarica. La tecnologia di ricarica smart permetterà a ogni batteria di avere la sua specifica curva di ricarica e una modalità di carica che si adatterà ad ogni utente.

Fusibile a bassa impedenza

OPPO ha raddoppiato la resistenza del fusibile a bassa impedenza riuscendo così a dimezzare il calore generato durante il processo di ricarica. Riducendo il calore viene aumentata la costanza con cui la corrente raggiunge la batteria ai massimi livelli e il tempo di ricarica diminuisce senza compromettere la sicurezza.

Nitruro di gallio a bassa tensione

Per la gestione del processo di ricarica rapida, OPPO ha applicato nei circuiti interni dello smartphone del nitruro di gallio a bassa tensione, con un conseguente risparmio in termini di spazio e dimensioni dei componenti, e con una diminuzione dell’impedenza. Il risultato è una riduzione del calore e delle temperature oltre a un aumento della corrente massima durante la ricarica. Inoltre il nitruro di gallio ha una resistenza più alta alla pressione e ciò aumenta le capacità di protezione.

OPPO ha concluso l’atteso evento Flash Charging Open Day dichiarando che la velocità è il suo obiettivo, ma la sicurezza è il prerequisito per raggiungerlo. L’azienda ritiene che oggi giorno, con la popolarità delle tecnologie di ricarica ad altissima potenza, l’industria dovrebbe prestare maggiore attenzione alla sicurezza.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti