Home » News » OPPO risponde alle domande degli utenti su ColorOS 13 [Aggiornato]
coloros 13 aquamorphic design

OPPO risponde alle domande degli utenti su ColorOS 13 [Aggiornato]

di Michele Ingelido

Aggiornamento 05/11/2022: nuove risposte su ColorOS 13.

Aggiornamento #2 09/11/2022: altre nuove risposte.


Articolo originale 02/11/2022: Si è concluso oggi un AMA (Ask Me Anything) con OPPO avente come protagonista ColorOS 13. Gli utenti e i fan dei dispositivi OPPO sono stati invitati a porre delle domande al team di sviluppo per fugare i loro dubbi a proposito della nuova versione della personalizzazione su base Android 13.

Il team ufficiale ha risposto ai vari interrogativi degli utenti e 4 risposte alle domande più importanti sono state pubblicate sul canale ufficiale affinché tutti possano venirne a conoscenza. Ve le riportiamo di seguito, tradotte dall’inglese all’italiano.

D: Sarà possibile usare le Omoji nelle chat e sui social network?

R: Le Omoji possono ora essere usate nei Contatti e come foto per i numeri chiamanti. Al momento non sono disponibili nelle chat e sui social network. Tuttavia si possono usare per registrare brevi video e inviarli ai propri amici.

D: Ci saranno cambi di animazione all’apertura e alla chiusura delle app su ColorOS 13?

R: ColorOS 13 include il Quantum Animation Engine aggiornato, il quale rende gli effetti delle animazioni più naturali, coerenti e realistici attraverso la compensazione dei dettagli dell’animazione, la simulazione della traiettoria e della sospensione del movimento basate sulla fisica, etc.

D: Avete sostituito le Omoji nell’AOD con le Bitmoji su ColorOS 13?

R: La funzionalità Omoji su ColorOS 13 ha introdotto più elementi che mai. Oltre 135 opzioni di personalizzazione aggiuntive sono ora disponibili per gli avatar. Inoltre, le Omoji ora supportano Contatti e numeri chiamanti.

D: Le funzionalità di ColorOS 13 sono tutte sicure per i bambini?

R: la nuova versione aggiunge funzionalità aggiuntive allo Spazio bambini. Tra queste la modalità comfort per gli occhi, i promemoria per la distanza visiva, i promemoria per la luce ambientale e i promemoria per la postura.

Attualmente la nuova versione su base Android 13 è in distribuzione in tutto il mondo, perlopiù in modalità beta. In Italia, però, da circa due mesi Find X5 e X5 Pro hanno ricevuto l’aggiornamento stabile.


Aggiornamento 05 Novembre 2022 ore 16.00: OPPO ha pubblicato altre risposte alle domande sulla nuova personalizzazione su base Android 13 che vi riportiamo di seguito.

D: In un prossimo futuro riceveremo gli aggiornamenti Global di ColorOS con le stesse tempistiche di tutte le altre regioni?

R: A causa del volume di utenti, dei feedback, il processo tecnico di approvazione degli operatori e la qualità del software, rilasciamo le versioni del software in modalità scaglionata per evitare problemi seri. Al fine di garantire un’esperienza utente migliore, il programma beta in regioni limitate è molto importante per noi per elaborare prontamente feedback e correzioni di bug.

D: PC Connect inizierà a funzionare con ColorOS 13?

R: PC Connect è stato rilasciato con ColorOS 13 e con l’ultimo aggiornamento alla versione 13 abbiamo introdotto Multi-Screen Connect. Il nuovo Multi-Screen Connect supporta la proiezione dello schermo, il controllo inverso, il trasferimento di file e la sincronizzazione delle clipboard attraverso i device. Inoltre, la versione 13 supporta la visualizzazione di due app contemporaneamente su un PC.

D: Quando la modalità AOD personalizzata sarà disponibile per applicazioni diverse da Spotify, come ad esempio VLC?

R: La modalità Smart Always-On Display può essere attualmente utilizzata per musica, taxi (in alcune regioni) e monitoraggio del food delivery (in alcune regioni). Stiamo pensando a nuovi modi per rendere utile l’AOD in futuro.

D: Come è riuscita OPPO ad avere l’idea della funzionalità Auto Pixelate?

R: Gran parte dell’ispirazione proviene dalla nostra enorme community globale, e ovviamente da un grande numero di ricercatori.


Aggiornamento #2 09/11/2022 ore 21:20: sono state pubblicate altre domande e risposte.

D: Quanto sono state migliorate le ottimizzazioni alla batteria rispetto alle precedenti versioni?

R: Il Dynamic Computing Engine di ColorOS 13 consente una programmazione hardware accurata di CPU, GPU, memoria DDR e memoria cache. E’ in grado di dare una soluzione migliore per la gestione della potenza di elaborazione e un bilanciamento tra alte prestazioni e bassi consumi energetici.

D: C’è anche il widget della musica tra i nuovi widget?

R: Decisamente. Potete aggiungere Spotify come widget della schermata Home sulla versione 13, e apparirà anche nella modalità AOD – controllate ed esplorate le impostazioni.

D: Ci saranno più opzioni di personalizzazione? E ciò rimarrà costante?

R: Con la nuova ColorOS, il design Aquamorphic si focalizza su comportamenti intuitivi, layout adattivi e minimalismo organico. Da un altro lato, i font e le palette in grado di adattarsi allo sfondo introducono una varietà di funzioni di personalizzazione ai dispositivi. Restate sintonizzati per dei design ancor più entusiasmanti.

D: Ho una domanda sulla Cassaforte privata, i miei dati (foto e file) sono criptati al suo interno? App e malware possono accedervi?

R: Buone notizie: con la nuova versione, abbiamo aggiornato Cassaforte privata con l’Advanced Encryption Standard. I file privati sono criptati e memorizzati in una cartella privata in grado di assicurare un livello di sicurezza più alto.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti