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Realme si stacca da OPPO e Nord da OnePlus: il futuro multipolare di BBK

La conglomerata cinese BBK Electronics che controlla OPPO, Realme, OnePlus e Vivo sta perseguendo una strategia che punta su un ventaglio sempre più variegato di brand. Se da una parte OPPO e OnePlus si sono unite con una fusione (pur continuando ad orientare come brand indipendenti, ndr), dall’altra è cresciuta l’indipendenza di Realme e la multinazionale punta anche a far nascere marchi nuovi, come ad esempio il recente DIZO.

Realme, nata come nient’altro che un sub-brand di OPPO e poi diventato marchio indipendente a tutti gli effetti, adesso si è emancipato ulteriormente dalla casa madre con una nuova mossa riguardante il mercato cinese. Fino a pochi giorni fa i prodotti OPPO, Realme e OnePlus venivano tutti venduti all’interno di OPPO Mall: lo store ufficiale online per la Cina. Da qualche giorno a questa parte, i prodotti Realme non sono più disponibili su questo store.

Gli esperti affermano che l’ex sub-brand stia per aprire in Cina uno store indipendente per aumentare il suo valore come marchio separato. Allo stesso tempo, stando a indiscrezioni affidabili, OnePlus starebbe per fare con il marchio Nord la stessa cosa che OPPO ha fatto con Realme: renderlo indipendente. Al momento Nord è solo una serie di smartphone di 1+, per la precisione i modelli economici.

Molto presto invece potrebbe diventare un marchio a sè stante focalizzato sui dispositivi low cost. Potrebbe inoltre avere i propri store, il proprio team e naturalmente la propria identità unica. Questo marchio potrebbe adottare il blu chiaro come suo colore distintivo. Ricordiamo che Nord è un marchio che attualmente non produce più solo smartphone: da poco ha lanciato anche delle cuffie true wireless e potrebbe espandersi a power bank, smartwatch, smartband e tanto altro.

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Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.