{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

Realme UI 4.0 Global arriverà l’8 dicembre e avrà queste novità

Sebbene ci siano già smartphone Realme che si sono aggiornati ad Android 13 sul mercato globale (Italia inclusa), in realtà la nuova Realme UI 4.0 su base Android 13 non è ancora ufficiale in versione Global. E i dispositivi Global aggiornati ad Android 13 sono infatti personalizzati ancora dalla versione 3.0. Adesso, però, è stata finalmente confermata la data di uscita della nuova Realme 4.0 Global.

La nuova interfaccia utente in versione internazionale verrà presentata ufficialmente l’8 dicembre, durante lo stesso evento in cui verranno presentati Realme 10 Pro e Pro+ Global. Saranno proprio questi i primi smartphone del brand con a bordo la nuova interfaccia utente. Nell’occasione della suddetta conferma sono state annunciate anche alcune delle principali novità della nuova versione major.

Tra queste abbiamo un design “card-based” che migliorerà l’intuitività dell’interfaccia raggruppando le opzioni simili in una sorta di card all’interno delle impostazioni. Un design che verrà ripreso anche nel menu notifiche. Tutte le informazioni più importanti avranno quindi il loro compartimento invece di condividere lo spazio con altre info meno importanti.

Ci sarà inoltre un rinnovamento della modalità Always-On Display per un’esperienza utente più personalizzata. Ci saranno pannelli interattivi come quello di Spotify, suggerimenti personalizzati e animazioni delle emoji.

Inoltre la Realme UI 4.0 introduce il nuovo Dynamic Computing Engine che migliora le prestazioni complessive del 10% ed anche l’efficienza energetica, migliorando del 4,7% l’autonomia della batteria e abbassando di 1 °C le temperature di picco.

Sarà presente una nuova Cassaforte privata per criptare i dati più sensibili e ci sarà anche la funzionalità Auto Pixelate per oscurare automaticamente i dati sensibili negli screenshot. Per chi non lo sapesse, le suddette sono le stesse funzionalità presenti su ColorOS 13. In quanto agli smartphone della Realme 10 Pro Series, avranno le stesse specifiche degli stessi modelli già lanciati in Cina, ma non ci sono ancora informazioni in merito ad un loro lancio europeo.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.