{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

Realme UI 5.0 è ufficiale: novità e aggiornamenti

Realme UI 5.0 è stata annunciata ufficialmente in Cina ed è pronta ad aggiornare gli smartphone del brand con numerose novità. Il GT 5 Pro, anch’esso appena annunciato, è il primo smartphone in assoluto con a bordo la nuova interfaccia utente su base Android 14. Tuttavia il beta testing è già iniziato, almeno per quanto riguarda la Cina, su una serie di dispositivi.

Tra questi troviamo Realme GT 5, 11 Pro 5G e GT Neo3, ed è stato anche confermato l’imminente rilascio della versione stabile in Cina. Realme UI 5.0 si focalizza su velocità e semplicità, ma non rinuncia a funzionalità inedite interessanti. Tra questi il nuovo sistema di notifiche Fluid Cloud per restare sempre connessi, il quale da priorità alle informazioni che vengono rilevate come più importanti.

Si aggiunge una nuova stazione di viaggio che organizza tutti gli elementi essenziali dalle app in grado di fornire informazioni sui viaggi. Sono arrivati anche i tagli smart per le emoticon e la gestione dei file incompleti da scaricare. E sono state introdotte nuove funzioni per la smart sidebar in grado di trasferire i file con trascinamento tra più app. Migliora la personalizzazione con nuovi sfondi, suonerie a tema Aquamorphic Design e icone riprogettate.

Migliorano funzionalità già presenti nella precedente versione come la regolazione del volume, i refresh rate personalizzati, la registrazione delle chiamate WeChat e i pannelli per la gestione della GPU. Mentre gli smartphone che hanno ricevuto la beta di Realme UI 5.0 riceveranno presto la versione stabile, non ci sono ancora informazioni circa il rilascio dell’aggiornamento sul mercato globale.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.