Realme vuole 16 GB RAM, 1 TB e ricarica 100W sui medi gamma

Gli smartphone di fascia media stanno decisamente alzando il tiro. E tra le aziende che stanno adottando questa politica la più rilevante sembra essere decisamente Realme. Stando a quanto appena svelato dal famoso leaker Digital Chat Station, l’azienda cinese sta cercando di standardizzare 16 GB di memoria RAM e 1 TB di spazio di archiviazione all’interno della fascia media: una configurazione di memoria che si trova ancora raramente perfino sui top di gamma.

Realme ha da poco rilasciato in Cina il GT Neo5 SE: un medio gamma con 16 GB di RAM e 1 TB di memoria interna. A quanto pare questo è solo il primo di una lunga serie di smartphone di fascia media con queste caratteristiche. E a questo brand potrebbero seguire a ruota anche gli altri, facendo sì che questa configurazione di memoria diventi popolare nei midrange. Secondo il leaker gli imminenti medi gamma di Realme democratizzeranno anche la batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 100W: fino ad ora la ricarica da 100W è stata invece rilegata principalmente alla fascia alta.

Realme GT Neo5 SE del resto vanta anche una mega batteria da 5500 mAh con ricarica rapida a 100W, nonostante in Cina costi meno di 350 euro. Con la stabilizzazione dell’economia e la diminuzione dello stato di recessione globale, i produttori di smartphone potrebbero essere molto più a proprio agio nell’offrire specifiche di fascia alta sui medi gamma. Ciò grazie alla diminuzione dei costi dei componenti high-end. Diventerà quindi possibile acquistare smartphone economici senza sacrificare le prestazioni.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.