Home News Recensione OPPO Find X5 Lite: elegante fuori ed equilibrato dentro
oppo find x5 lite

Recensione OPPO Find X5 Lite: elegante fuori ed equilibrato dentro

di Michele Ingelido

È l’unico smartphone di fascia media della serie Find X5 e in quanto tale è anche l’unico con un prezzo accessibile: stiamo parlando di OPPO Find X5 Lite, un dispositivo che si propone come modello low cost della serie ammiraglia, ma che in realtà non fa rimpiangere né la variante standard né il Pro all’utente medio. È un dispositivo che nasce per offrire tutto il possibile al prezzo più basso e accontentare chiunque, ed è di fatto un rebrand del modello noto sul mercato asiatico come OPPO Reno7.

Sarà davvero lui il midrange perfetto del 2022? Lo abbiamo esaminato a fondo e in questa recensione di OPPO Find X5 Lite lo approfondiamo in ogni aspetto per consentirvi di valutarne ogni potenzialità e il suo acquisto.

OPPO Find X5 Lite: la recensione

Design e materiali

Per essere un medio gamma OPPO Find X5 Lite è spropositatamente bello ed elegante. Il merito è principalmente della bellissima finitura OPPO Glow che caratterizza la scocca posteriore. Il vetro con finitura opaca è stato sottoposto ad uno speciale trattamento volto a far apparire migliaia di microcristalli che scintillano all’abbattersi della luce sul dispositivo.

Grazie a questo effetto la scocca posteriore che si presenta in un elegante blu scuro a sfumatura ricorda un cielo stellato, da qui il nome Starlight Black. C’è anche una colorazione denominata Startrails Blue con una finitura che genera degli scintillii che ricordano le stelle cadenti. Oltre ad essere bellissimo e originale esteticamente, questo dispositivo è anche molto sottile con soli 7,8 mm di spessore e molto leggero con 173 grammi di peso.

E’ molto più sottile e leggero anche di Find X5 e X5 Pro e questo è il suo principale vantaggio rispetto ai fratelli maggiori più costosi. E’ migliore anche la compattezza grazie al display da 6,43 pollici che non lo fa essere né un padellone né troppo piccolo. Il retro di OPPO Find X5 Lite è curvo ai lati ed include un modulo fotocamera con la stessa finitura della scocca, restituendo così una grande sensazione di omogeneità.

Lo schermo è piatto, con cornici sottili, ed ha un foro per la fotocamera frontale in alto a sinistra. Sul frame laterale lucido trovano spazio un tasto di accensione con inserto verde (funge anche da tasto Google Assistant) a destra, il bilanciere del volume e il carrello della SIM a sinistra, un microfono sopra ed una porta USB-C accompagnata da speaker, microfono e jack audio sulla parte inferiore.

Nella confezione oltre allo smartphone e alla manualistica troviamo una cover protettiva trasparente con bordi opachi, un caricabatterie SuperVOOC a 65W e un adattatore OTG che serve per collegare periferiche hardware come le chiavette USB o il mouse alla porta dello smartphone. Il display di OPPO Find X5 Lite è protetto da una pellicola protettiva preinstallata.

Display

oppo find x5 lite

Il display di OPPO Find X5 Lite non è affatto un pannello da sottovalutare. Si tratta di un AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 90 Hz e certificazione HDR10+, protetto da Gorilla Glass 5. Di grande rilievo è sicuramente la sua fedeltà cromatica, perchè si tratta di uno schermo che riproduce in modo accurato i colori e grazie allo standard HR10+ migliora notevolmente la qualità video anche nelle piattaforme di streaming.

Ottimo il contrasto, così come la luminosità che di media è abbastanza alta da soddisfare un po’ tutti a parte coloro che vogliono usarlo sempre sotto il sole, dove la visibilità si abbassa abbastanza. Buona la fluidità visiva grazie ai 90 Hz e perfetta la reattività al tocco. Nel display trova spazio anche un lettore di impronte digitali integrato, un sensore abbastanza reattivo che vanta anche una buona precisione.

La luminosità automatica funziona molto bene, così come il sensore di prossimità. L’altoparlante è mono e non ha un volume altissimo, tuttavia il suono appare chiaro e definito. Lo stesso discorso vale anche per la capsula auricolare, tutto più che sufficiente.

Hardware

OPPO Find X5 Lite è alimentato dal processore MediaTek Dimensity 900 abbinato a 8 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 2.2 espandibile tramite micro SD. Il processore è un medio gamma costruito a 6 nm con un’architettura octa-core e una frequenza massima di 2,4 GHz. Si tratta di un chipset in grado di far girare qualsiasi applicazione o gioco, anche i più pesanti, con prestazioni degne.

Naturalmente bisognerà scendere a compromessi con i giochi tripla A che richiedono le prestazioni grafiche più avanzate, abbassando il dettaglio per non far calare troppo il frame rate. Ma riuscirete comunque a giocare praticamente a tutto e ad eseguire qualsiasi applicazione senza impuntamenti importanti e con degli ottimi consumi energetici.

Grazie agli 8 GB di RAM anche il multi-tasking va alla grande. La memoria interna da ben 256 GB al prezzo di questo dispositivo è decisamente un valore aggiunto non indifferente, specialmente se pensiamo che ha alte velocità di lettura e scrittura. Oltre allo slot microSD per espandere ulteriormente la memoria (che non è presente su Find X5 e X5 Pro) a bordo c’è anche uno slot dual SIM con supporto 5G nelle frequenze sotto i 6 GHz.

Soddisfa molto la ricezione, anche se gli spettri di frequenza del 5G più evoluti (che per il momento non sono nemmeno utilizzati), ossia le mmWave, non sono supportati. Lato connettività troviamo oltre al 5G anche il Wi-Fi 6 che aumenta parecchio le prestazioni nella connessione a modem e hotspot. Non manca il Bluetooth 5.2, uno degli ultimi standard di connessione wireless, ad alta velocità e stabilità, con codec aptX HD.

Abbiamo poi il GPS con connettività A-GPS che aggancia discretamente i satelliti e l’NFC utilizzabile per i pagamenti da mobile. La porta USB vanta la connettività OTG ma non ha l’uscita video. In linea di massima le performance sono quindi più che buone per qualsiasi tipologia di utente: è per così dire il medio gamma perfetto.

Software

home coloros 12

Il software a bordo di OPPO Find X5 Lite è la ColorOS 12, tuttavia nonostante lo smartphone sia stato rilasciato nel 2022 è ancora su base Android 11. Gli utenti possono beneficiare di tutte le funzionalità dell’ultima interfaccia utente di casa OPPO, tuttavia il fatto che sia su base Android 11 sta a significare che riceverà un aggiornamento major in meno rispetto agli altri smartphone rilasciati nel 2022 che sono basati su Android 12.

E se consideriamo alle politiche ufficiali di OPPO che garantiscono due nuove versioni di Android alle varianti Lite, OPPO Find X5 Lite si fermerà ad Android 13 e ciò potrebbe voler dire che non andrà oltre la ColorOS 13. Un’altra azienda che nel 2022 sta ancora rilasciando medi gamma con Android 11 è Xiaomi, che ha fatto la stessa cosa con Xiaomi 12X che è addirittura un dispositivo di fascia più alta.

impostazioni coloros 12

OPPO quindi non è la sola a star adottando questa pratica, ma può rappresentare comunque un deterrente dall’acquisto di questo dispositivo: il consiglio è, quindi, se desiderate uno smartphone che si aggiorni più a lungo possibile, quello di optare per Find X5 o X5 Pro.

Ad ogni modo le funzionalità di ColorOS 12 sono tutte a disposizione out of the box: abbiamo la grande chiarezza e omogeneità che contraddistingue la nuova UI, le animazioni migliorate e molto più realistiche, le nuove finestre flessibili per migliorare l’esperienza in multi-tasking, la Smart Sidebar 2.0, la modalità Always On completa di ogni funzione ed anche prestazioni e consumi sensibilmente migliorati rispetto alla precedente versione. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione completa di ColorOS 12.

Fotocamera

Non ci si può affatto lamentare della fotocamera di OPPO Find X5 Lite, anzi! Per l’hardware che monta i risultati che riesce a tirare fuori vanno ben oltre le aspettative. Lo smartphone è equipaggiato con una tripla fotocamera posteriore da 64 + 8 + 2 Megapixel con un sensore principale dall’apertura f/1.7, un grandangolare con FOV fino a 119° e una lente macro abbastanza inutile.

Gli scatti con buone condizioni di luce sono indubbiamente superbi e non è affatto facile distinguerli con quelli dei modelli di fascia più alta, a meno che non si passa allo zoom. Il bello è che OPPO Find X5 Lite riesce a difendersi molto bene anche in scarse condizioni di luce, ambito in cui solitamente solo i top di gamma riescono a ottenere risultati degni di nota.

Il merito è non solo della luminosa apertura focale, ma soprattutto dell’algoritmo fotografico di OPPO che fa letteralmente miracoli. Se con altri medi gamma le foto appaiono piene di rumore o comunque poco presentabili con poca luce, questo device invece riesce a scattare sempre più che decentemente, minimizzando il rumore grazie all’uso della modalità notte.

Anche il livello di dettaglio è sopra la norma, anche se si va inevitabilmente a perdere rispetto alle scene diurne. Sufficienti gli scatti grandangolari, accettabili i video che si possono registrare in 4K, ma in questi ambiti non si va oltre la solita fascia media. Molto bene la selfie camera da 32 Megapixel, con i selfie che vengono con una definizione molto alta.

N.B: le foto nella galleria sopra sono compresse per ragioni di spazio e dimensioni della pagina. Per visualizzare le immagini a piena risoluzione potete visitare questa galleria esterna.

Batteria

gestione batteria coloros 12

La batteria di questo smartphone ha una capacità di 4500 mAh e supporta la ricarica rapida SuperVOOC a 65W che riesce a portare la batteria da 0 a 100% in poco più di 30 minuti. Al di là della fulminea tecnologia di ricarica rapida, OPPO Find X5 Lite ha una batteria che oggi giorno si può considerare nella media, ma i suoi consumi e la gestione dell’autonomia sono così ottimi che la durata stupisce.

Come facciamo sempre quando prepariamo delle recensioni, abbiamo utilizzato questo smartphone in modalità intensiva cercando di simulare uno scenario in cui la batteria si possa scaricare molto rapidamente. Abbiamo quindi deciso di giocarci parecchio, guardare molti video e telefonare, con tutte le opzioni di connettività attive ma limitando l’uso della connessione dati per non sfociare in uno scenario troppo fantascientifico.

Il risultato è stato 6 ore di schermo attivo con un’autonomia che può quindi superare i due giorni anche ad uso abbastanza intenso. Si tratta di risultati migliori rispetto a quelli che abbiamo ottenuto con il Reno6 Pro 5G che ha la stessa capacità della batteria. Ciò testimonia che OPPO Find X5 Lite ha consumi molto bassi: il processore è poco energivoro e la ColorOS 12 riesce a limitare i consumi egregiamente, con una differenza tangibile rispetto alla precedente versione.

Prezzo

Il prezzo di listino di OPPO Find X5 Lite ammonta a 499,99 euro, ma nella realtà la situazione è leggermente diversa. Questo device è stato infatti oggetto di promozioni che hanno messo a disposizione prodotti in omaggio compresi nel prezzo e vari sconti. Insomma, si tratta di un prezzo meramente indicativo che pur essendo tale rispecchia comunque le qualità di questo dispositivo in un 2022 dove l’inflazione ha stravolto i prezzi sul mercato smartphone.

Costa esattamente la metà del fratello maggiore Find X5 e rappresenterà per molti la più valida alternativa di ottenere un telefono che sia davvero completo ad un prezzo non eccessivo. Non è un best-buy a 500 euro, ma con promozioni e sconti può diventarlo.

OPPO Find X5 Lite: scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 160,6 x 73,2 x 7,8 mm e 173 grammi
  • Colorazioni: Starlight Black e Startrails Blue
  • Display: 6,43″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p) 90 Hz, HDR10+, fino a 800 nit
  • Processore: MediaTek Dimensity 900, 6 nm, octa-core 2,4 GHz
  • Memorie: 8 GB RAM LPDDR4x + 256 GB UFS 2.2 + slot micro SD
  • Software: Android 11 + ColorOS 12
  • Connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, dual SIM, USB-C, OTG, jack 3,5 mm
  • Audio: mono
  • Fotocamera posteriore: tripla da 64 + 8 + 2 MP (principale f/1.7 + grandangolo f/2.3 + macro f/2.4)
  • Fotocamera anteriore: 32 Megapixel f/2.4
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida SuperVOOC 2.0 a 65W e ricarica inversa
  • Prezzo: 499,99€

OPPO Find X5 Lite: Conclusione

OPPO Find X5 Lite è lo smartphone per chi non può permettersi il top o vuole pagare il giusto ma allo stesso tempo non vuole rogne. Acquistandolo avrete un dispositivo che saprà compiacervi praticamente sempre, anche senza eccellere in nulla. Ma soprattutto avrete uno dei dispositivi esteticamente più belli della fascia media, addirittura più carino di svariati top di gamma di ultima generazione.

E nonostante la scocca sottile e leggera non rinuncerete a un’ottima autonomia e ad un hardware veloce e affidabile. Le varianti Lite della serie Find sono sempre una garanzia pur non puntando alla vetta e sono consigliate proprio per quegli utenti che vogliono uno smartphone super affidabile per l’uso quotidiano e per spingersi anche un po’ oltre quest’ultimo.

Potete acquistare Find X5 Lite su OPPO Store o, come vedrete nei collegamenti sotto, presso una moltitudine di rivenditori in Italia tra cui Amazon e le migliori catene di elettronica.

OPPO Find X5 Lite
  • 9.5/10
    Design - 9.5/10
  • 8.5/10
    Display - 8.5/10
  • 8/10
    Hardware - 8/10
  • 8/10
    Software - 8/10
  • 8/10
    Fotocamera - 8/10
  • 8.5/10
    Batteria - 8.5/10
  • 7.5/10
    Prezzo - 7.5/10
8.3/10

Verdetto finale

OPPO Find X5 Lite è l’equilibrio fatto a smartphone: con delle performance all’altezza di qualsiasi tipo di utente, ha tutte le specifiche al posto giusto e sotto nessun aspetto si può considerare deludente. È lo smartphone del popolo per via del suo prezzo abbordabile, ma è esteticamente stupendo e ben bilanciato all’interno.


 ✓ PRO
 
  • Design bello e curato
  • Sottile e leggero
  • Performance abbondanti
  • Ampio spazio di archiviazione
  • Memoria espandibile
  • Jack audio
  • Nessun punto debole
  • Buon rapporto qualità prezzo

 

 ✕ CONTRO
 
  • Android 11 preinstallato
  • Volume non altissimo

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti