Home » News » Snapdragon 8 Gen 1+ è ufficiale: OPPO, Realme e OnePlus già all’opera
snapdragon 8 gen 1+

Snapdragon 8 Gen 1+ è ufficiale: OPPO, Realme e OnePlus già all’opera

di Michele Ingelido

Qualcomm ha appena annunciato il suo nuovo processore migliore in assoluto: lo Snapdragon 8 Gen 1+. L’upgrade rispetto alla versione non Plus è notevole, se prendiamo in considerazione i dati appena snocciolati dal chipmaker durante il suo ultimo evento. Il nuovo processore, infatti, promette un aumento delle prestazioni della CPU del 10% e un aumento della sua efficienza energetica del 30%.

Snapdragon 8 Gen 1+ vanta inoltre un miglioramento dell’efficienza energetica complessiva del 15% e una GPU con una frequenza aumentata del 10% e consumi ridotti del 30%. Costruito a 4 nm con processo produttivo di TSMC, questo chip ha un’architettura octa-core formata da una CPU Cortex-X2 con frequenza massima di 3,2 GHz, tre custom core Gold che girano a 2,75 GHz e quattro custom core Silver con frequenza di 2 GHz.

Rispetto alla versione non Plus l’autonomia in streaming video aumenta di un’ora e mezza e quella nelle chiamate di 5 ore e mezza a parità di smartphone. Il tutto con un modem Snapdragon X65 dalla velocità massima fino a 10 Gbps. Contestualmente è stato annunciato anche Snapdragon 7 Gen 1, il nuovo killer della fascia media, anch’esso costruito a 4 nm. In questo caso abbiamo CPU Kryo che girano fino a 2,4 GHz e una GPU Adreno 662. Ciò si traduce in un 20% di prestazioni grafiche in più e 30% di prestazioni AI in più rispetto a Snapdragon 778G.

OPPO, Realme e OnePlus in prima linea

Tra i produttori di smartphone che stanno già lavorando per realizzare uno smartphone equipaggiato con Snapdragon 8 Gen 1+ ci sono OPPO, Realme e OnePlus. La prima potrebbe optare per un Find X5 Pro+ (o Ultra), ma per ora sono solo speculazioni. E’ invece confermato che la serie OPPO Reno8 conterrà il primo smartphone con Snapdragon 7 Gen 1.

realme gt 2 master explorer edition

Realme ha invece appena pubblicato un teaser che conferma l’imminente rilascio del primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 1+. Il device in questione è Realme GT 2 Master Explorer Edition. Le restanti specifiche potrebbero rimanere molto simili a quelle di GT 2 Pro. Anche OnePlus potrebbe (come si vocifera per OPPO) optare per una versione Plus o Ultra del suo ultimo top di gamma, ma per ora a differenza di Realme nessuna conferma ufficiale.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti