Home » News » Zero-Power Tag: il chip OPPO che lavora senza batteria e corrente
OPPO Zero-Power Tag

Zero-Power Tag: il chip OPPO che lavora senza batteria e corrente

di Michele Ingelido

Il prodotto innovativo presentato da OPPO al MWC 2023 potrebbe sembrare qualcosa di utopico, ma in realtà è un prototipo che sfrutta una tecnologia ben precisa per fare qualcosa che i più riterrebbero impossibile. Si chiama Zero-Power Tag ed è un dispositivo elettronico intelligente in grado di funzionare senza la necessità di una batteria né dell’alimentazione tramite corrente elettrica.

Come abbiamo evinto dal Mobile World Congress, OPPO Zero-Power Tag riesce ad estrarre l’energia dall’ambiente circostante, più precisamente dai segnali radio emessi da fonti come torri radio e TV, stazioni di rete cellulare ed access point Wi-Fi. L’energia viene usata per modulare i segnali radio ambientali insieme alle informazioni del dispositivo, il quale riesce a trasmettere informazioni servendosi di backscattering ed elaborazione a basso consumo energetico.

I dispositivi come OPPO Zero-Power Tag saranno fondamentali per servire le diverse esigenze del mondo IoT nell’era del 6G che arriverà tra qualche anno. I dispositivi IoT riusciranno infatti ad essere ovunque estrapolando energia dal Bluetooth, dal Wi-Fi e dai segnali cellulari: ciò si tradurrà in dispositivi più durevoli, più piccoli ed anche più economici da poter installare quasi in qualsiasi luogo. I tag elettronici come questo potrebbero essere usati per tracciare gli oggetti senza la necessità di ricaricare una batteria e il Zero-Power Tag potrebbe in futuro prendere la forma di un adesivo da attaccare sugli oggetti più disparati.

Sticker del genere potrebbero anche essere utilizzati per monitorare le abitudini migratorie delle specie di uccelli in via di estinzione per salvaguardarli. Oppure potrebbero essere utilizzati come gli AirTag, ma senza la necessità di una batteria che dura solo un anno e che poi andrebbe smaltita con i conseguenti problemi di sostenibilità che ne derivano.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti