Con l’arrivo di Android 16 ci sarà anche OxygenOS 16 per gli smartphone OnePlus. OxygenOS 16 introdurrà importanti miglioramenti nell’interfaccia grafica, funzionalità utili e miglioramenti in tutto il sistema operativo dei dispositivi del marchio cinese. Arriveranno anche nuove funzionalità targate Gogle, già disponibili per i Pixel.
Ma ciò che si stanno chiedendo gli utenti è quando, e soprattutto su quali modelli. Google ha rilasciato Android 16 in versione stabile a giugno 2025, mentre OnePlus ha rilasciato la prima beta della nuova versione ad aprile 2025. Essendo che l’aggiornamento è in test da diversi mesi, non dovrebbe passare molto affinchè arrivi la versione finale, tuttavia non ci sono ancora annunci ufficiali. La distribuzione dovrebbe cominciare a partire dalle prossime settimane, secondo le ipotesi più plausibili.
OnePlus non ha rivelato ufficialmente nemmeno quali sono gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento ad Android 16 e OxygenOS 16, tuttavia, basandoci sulle precedenti politiche della casa produttrice, possiamo stilare una lista verosimile dei dispositivi che verranno supportati. La trovate di seguito.
- Top di gamma
- 13
- 13s
- 13R
- 13T
- 12
- 12R
- 11
- 11R
- Nord Series
- Nord 4
- Nord 3
- Nord CE 4
- Nord CE 4 Lite
- Pieghevoli e tablet
- Open
- Pad
- Pad 2
Vi aggiorneremo quando arriveranno conferme ufficiali in merito agli aggiornamenti sui mercati internazionali.