Nella metà di ottobre non arriverà solamente ColorOS 16, ma anche la nuova personalizzazione di OnePlus. La nuova OxygenOS 16 verrà infatti annunciata il 16 ottobre e il primo smartphone ad averla sul mercato sarà OnePlus 15. La conferma sull’uscita è arrivata dai canali ufficiali della stessa OnePlus a pochi giorni dall’evento di presentazione.
OxygenOS 16 verrà annunciata esclusivamente per il mercato globale, in quanto sul mercato cinese gli smartphone del brand adotteranno la ColorOS 16 di OPPO. Comunque sia, saranno poche le differenze per le due interfacce, entrambe basate su Android 16. Ciò che sappiamo al momento è che il ruolo dell’intelligenza artificiale sarà preponderante tra le novità che arriveranno con l’aggiornamento.
Grazie alla OnePlus AI, la nuova OxygenOS 16 sarà molto più intelligente rispetto alla precedente versione e porterà delle funzionalità molto innovative. In più si contraddistinguerà per l’integrazione più avanzata di Google Gemini, oltre a tante altre novità.
Per il momento non è ancora confermato ufficialmente quali saranno gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento alla nuova versione, tuttavia secondo le ipotesi più accreditate si aggiorneranno i modelli da OnePlus 11 in poi, da OnePlus Nord CE4 Lite in poi e i tablet da OnePlus Pad in poi, oltre allo smartphone pieghevole del brand, OP Open.