Home » News » OPPO spiega novità e problemi dell’ultimo aggiornamento ColorOS
ColorOS 16 aggiornamento gennaio 2026

OPPO spiega novità e problemi dell’ultimo aggiornamento ColorOS

di Michele Ingelido

Nell’ambito della nuova serie di Q&A mensile appena lanciata, OPPO si è pronunciata fornendo le sue spiegazioni a proposito dell’ultimo aggiornamento di ColorOS 16, ossia quello di gennaio 2026. La casa produttrice ha spiegato le novità e anche i problemi occorsi con l’ultimo aggiornamento, che sono attualmente in fase di risoluzione.

Partiamo dai problemi, dato che sono le priorità per gli utenti. Alcuni utenti hanno segnalato che con l’ultimo aggiornamento di ColorOS 16 si riscontrano dei rallentamenti sull’app della fotocamera su alcuni modelli di smartphone. OPPO si è pronunciata su questa problematica dichiarando che è in fase di risoluzione, anche se non è stata ancora annunciata una data in cui arriverà l’update risolutivo.

Riguardo l’aumento del battery drain dopo gli aggiornamenti, OPPO ha affermato che è qualcosa di normale: dopo l’installazione di una nuova versione, il sistema operativo esegue dei processi in background, tra cui l’ottimizzazione delle applicazioni, l’organizzazione delle foto e scansioni di sicurezza per circa tre giorni. Ciò va a causare un uso maggiore della CPU, più surriscaldamento e di conseguenza un consumo maggiore della batteria.

Alcuni smartphone che hanno molte app installate o vengono usati in modo intensivo potrebbero aver bisogno di più tempo per il completamento di questo procsso. Per accelerare l’ottimizzazione e risolvere al più presto il problema del battery drain, OPPO consiglia di caricare lo smartphone a schermo spento di notte, chiudere app che consumano troppo e aggiornare tutte le applicazioni installate.

Il Q&A si è concentrato anche sulle novità dell’aggiornamento di ColorOS 16. Tra queste ce n’è una per rispondere alle chiamate tramite SMS con dei messaggi personalizzati: la funzionalità è attivabile nelle impostazioni dell’app Telefono. Inoltre, è stata introdotta la funzionalità AI Enhance nell’app Note, la quale migliora la resa dei documenti scansionati. C’è anche un aggiornamento della Cassaforte privata che ora consente di cercare immagini, video, audio, documenti e altri file, nonché di condividerli.

Il format del Q&A continuerà anche per i mesi successivi al fine di fornire tutte le spiegazioni necessarie sugli aggiornamenti dell’interfaccia utente e migliorare ulteriormente l’esperienza utente.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info



👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


Potrebbe anche interessarti