Home » Guide » Trucchi e tutorial » App consumano troppa batteria? Come impedirlo su ColorOS
OPPO Batteria

App consumano troppa batteria? Come impedirlo su ColorOS

di Michele Ingelido

La batteria del vostro OPPO vi dura troppo poco? C’è la possibilità che la colpa sia di determinate app che consumano più energia del dovuto sul vostro smartphone. Purtroppo molte applicazioni, incluse alcune tra le più e usate come Facebook, hanno consumi altissimo e incidono sull’autonomia in modo davvero eccessivo, costringendo milioni di utenti a ricorrere alla ricarica rapida più frequentemente di quanto pensassero. Se anche voi avete questo problema, abbiamo un trucco per voi che può permettervi di risolvere.

Come verificare se ci sono applicazioni che consumano troppo

consumo app coloros

Prima di tutto, vi consigliamo di verificare se è effettivamente vero che ci sono app che consumano troppo. Per farlo potete andare nelle Impostazioni di ColorOS, selezionare la scheda Batteria e toccare su Utilizzo batteria per app. In questa schermata troverete un elenco di applicazioni che dall’ultima ricarica che avete effettuato hanno consumato batteria sul vostro dispositivo. Sotto i nomi delle applicazioni trovate la percentuale di batteria consumata.

Toccando sulle singole app invece potete vedere per quanto tempo le avete usate, sia in primo piano che in background. Se vi accorgete che la percentuale consumata da determinate applicazioni è troppo alta in relazione all’ammontare di tempo in cui sono state utilizzate, questo potrebbe voler dire che hanno causato un battery drain (consumo energetico con conseguente riduzione della durata) eccessivo.

Come risolvere il consumo della batteria dalle app sugli OPPO

gestione batteria app oppo

E’ presto detto: tornate nella scheda Batteria delle Impostazioni del vostro OPPO, poi toccate su Altre impostazioni e poi su Gestione della batteria delle app. Da qui toccate su ogni singola applicazione che credete consumi troppo e disattivate le voci Consenti attività sullo sfondo e Consenti l’avvio automatico. Potete farlo per tutte le applicazioni che non vi serve lavorino in background nel vostro smartphone. Quindi magari non app come WhatsApp e Gmail, ma magari Facebook sì.

Un ultimo consiglio per minimizzare i consumi di batteria è chiudere sempre le applicazioni dopo averle utilizzate. Potete farlo accedendo alla scheda App recenti (tasto multi-tasking se usate la navigazione con i tasti, swipe dal bordo inferiore dello schermo verso l’alto tenendo premuto se usate la navigazione a gesti) e facendo uno swipe in alto su ogni applicazione aperta.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti