Home News Caricatore, microSD e radio FM: i grandi assenti sugli smartphone del 2021
caricatori e smartphone

Caricatore, microSD e radio FM: i grandi assenti sugli smartphone del 2021

di Michele Ingelido

Gli smartphone perdono pezzi: nel corso del 2021 potremmo trovarci a dire addio ad importanti componenti e caratteristiche che non verranno più incluse sugli ultimi modelli. La funzione che sparirà definitivamente da tutti i telefoni è la radio FM, perchè in Italia è entrata in vigore una nuova legge che impone la sua presenza solo sui dispositivi che supportano la tecnologia DAB+.

Visto e considerato che gli smartphone non ne sono dotati, la radio FM verrà eliminata su tutti i modelli nuovi ma anche su quelli vecchi e già acquistati attraverso degli aggiornamenti software. OPPO e Realme, purtroppo, non saranno da meno e saranno costrette a rimuovere la radio FM come del resto sta già facendo Samsung. Inoltre, sembra che i principali produttori stiano cercando di seguire la scia di Apple e di eliminare quindi il caricabatterie dalle confezioni dei telefoni per ragioni “green”. È già accaduto con la serie iPhone 12, che da pochi giorni è stata seguita da Xiaomi Mi 11.

E seguiranno a ruota anche gli smartphone della serie Samsung Galaxy S21 in arrivo il 14 Gennaio, sebbene non in tutti i mercati. Se da una parte si tratta di una politica per salvaguardare l’ambiente, dall’altra costringerà i clienti a ulteriori spese per l’acquisto del caricatore separatamente. Infine, potrebbero andare presto in pensione anche le micro SD, almeno per quanto riguarda gli smartphone top di gamma. Lo slot micro SD è già assente sui top di gamma di OPPO e Realme, così come su quelli della stragrande maggioranza dei produttori.

Secondo le ultime indiscrezioni, per la prima volta Samsung ha deciso di rimuovere lo slot micro SD dai modelli della serie S: i Galaxy S21. Una scelta che per alcuni ha senso, visti i grandi quantitativi di memoria interna di cui sono dotati gli smartphone odierni. Il trend sembra ormai chiaro: smartphone sempre più belli ma meno accessoriati: ma le funzionalità e gli accessori eliminati sono davvero indispensabili? Ai posteri l’ardua sentenza.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti