Con il lancio di Find X9 e X9 Pro, arriveranno in Europa anche nuove funzionalità avanzate di ColorOS 16. Oltre a quelle che abbiamo già esaminato in occasione dell’annuncio della nuova UI su base Android 16, ce ne saranno anche altre frutto di un’importante collaborazione di OPPO con Google.
Saranno nuove funzionalità di intelligenza artificiale con le quali ColorOS 16 si integrerà maggiormente con Gemini: il modello di AI generativa di Google. Tra le novità in questione ci saranno quelle dell’app Mind Space di OPPO, la quale sarà in grado di collegarsi proprio con Gemini. Gli utenti potranno salvare il contenuto mostrato sullo schermo all’interno di Mind Space con un semplice swipe a tre dita e l’intelligenza artificiale sarà in grado di interagire con i contenuti salvati.
Gemini sarà altresì integrato, inizialmente almeno sugli smartphone di fascia alta, con le app preinstallate di OPPO e il motore di generazione di immagini Nano Banana AI di Google. Gli utenti di Find X9 con ColorOS 16 avranno accesso alle funzionalità AI Search, AI Call Summary, AI Recorder e AI Writer. Avranno inoltre l’assistenza di Gemini Live. Le funzionalità saranno costruite nell’OPPO AI Private Computing Cloud con protezione Google Cloud e gli utenti della serie Find X9 avranno anche 3 mesi di Google AI Pro gratis.