OPPO ha iniziato ufficialmente la fase di beta testing di ColorOS 16. A svelarlo è uno dei portavoci della divisione cinese, Chen Xi, il quale ha affermato che le sorprese sono imminenti. Al momento, il beta testing di ColorOS 16 è in fase embrionale e solo alcuni utenti possono farne parte, di certo non quelli che provengono dall’Italia.
Di conseguenza, la versione di ColorOS 16 in fase di test è una sorta di versione di transizione tra la 15 e la 16. Stando alle indiscrezioni, il rilascio della nuova interfaccia utente su base Android 16 avverrà nel mese di settembre. Ad ottobre dovrebbero invece arrivare i primi smartphone ad averla preinstallata, ossia OPPO Find X9 e X9 Pro, con il processore inedito Dimensity 9500 di MediaTek.
Nel frattempo, anche OxygenOS 16 è andata in fase di beta testing: per chi non lo sapesse, la OxygenOS è poco più che una versione rinominata di ColorOS. Gli smartphone interessati per il momento sono solo OnePlus 13 e 13s, e la casa produttrice sta reclutando i tester per una fase chiusa di beta. La beta sarà disponibile per una cerchia ristretta di utenti e non è ancora considerabile adatta all’uso di tutti i giorni.