{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

ColorOS, nuova funzione ferma la ricarica senza staccare il cavo

Una manciata di ore fa vi abbiamo informato che OPPO ha sconsigliato ufficialmente di ricaricare lo smartphone al 100% perchè è una pratica che nel lungo termine accorcia la durata della batteria. La Green Factory ha consigliato di tenere la carica della batteria tra il 20% e l’80%. Dopo aver letto l’articolo, però, molti utenti si sono chiesti come fare a non far oltrepassare l’80% ai propri dispositivi, perchè non è possibile stare sempre con gli occhi attaccati all’interfaccia di ColorOS per verificare che tale soglia non venga superata.

C’era chi consigliava di utilizzare una presa temporizzata, ma grazie a ColorOS 14 ciò non è affatto necessario. Da poco, infatti, OPPO ha introdotto una funzionalità che ferma la ricarica all’80% per evitare l’usura della batteria. Se il vostro smartphone ha ColorOS 14 installata, sia out of the box che dopo un aggiornamento software, c’è un’alta probabilità che abbia anche questa funzionalità.

Se volete attivarla potete andare nelle impostazioni, scegliendo la sezione Batteria, quindi selezionare l’interruttore in corrispondenza della voce Arresta la carica all’80%. La nuova funzionalità è da non confondere con l’opzione Ricarica intelligente, che serve invece per la ricarica notturna e impara le abitudini dell’utente per ottimizzare la carica di conseguenza, rallentandola e facendole raggiungere il 100% poco prima che l’utente si svegli la mattina. Si spera che la nuova funzione renda più longeve le batterie, i componenti più critici degli smartphone. La funzione è indubbiamente molto importante se consideriamo che dopo 2 anni, di solito, le batterie dimezzano la propria capacità.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.