Home » Guide » Trucchi e tutorial » Come disinstallare le app preinstallate sugli OPPO
oppo recuperare file cancellati

Come disinstallare le app preinstallate sugli OPPO

di Michele Ingelido

Per molti sono applicazioni utili, per altri è bloatware installato sullo smartphone solo per occupare memoria e dare fastidio durante l’utilizzo del telefono. Stiamo parlando delle app preinstallate sui dispositivi OPPO: tutte le versioni di ColorOS presentano delle applicazioni stock installate preventivamente per fornire delle funzionalità chiave che altrimenti non sarebbero disponibili. Tra le applicazioni preinstallate troviamo Foto (l’app dove si visualizza la galleria delle foto presenti nella memoria interna), Gestione telefono, Giochi e così via.

Ci sono tante alternative a queste applicazioni, tra cui anche quelle di Google, quindi averle installate non è indispensabile e se ne potrebbe anche fare senza. Il problema è che ColorOS non consente la loro disinstallazione. Noi abbiamo trovato un modo per farlo ed anche in modo molto semplice: di seguito vi spieghiamo come disinstallare le app preinstallate su ColorOS senza root o meccanismi complessi. La guida funziona anche sui dispositivi Realme e OnePlus.

Come disinstallare le app preinstallate su ColorOS

Il segreto per disinstallare le applicazioni preinstallate sul vostro smartphone OPPO è scaricare gratuitamente l’app fooView disponibile sul Play Store. È un’applicazione in grado di far apparire una pallina fluttuante sul vostro schermo in grado di mostrare parecchie scorciatoie, ma ha anche importanti funzionalità aggiuntive come la disinstallazione delle app stock.

Se volete usarla proprio a questo scopo, dopo aver effettuato il download avviatela e date tutte le autorizzazioni richieste. Seguite il wizard di configurazione dell’app andando sempre avanti quando ve lo chiede e poi toccando su So già come si usa. Dopo che sarà apparsa la bolla sul vostro display, andate nella schermata di ColorOS con tutte le applicazioni (o nella Home) e trovate fooView, quindi apritela. Al suo interno troverete una schermata con la sezione Accesso rapido e qui dovrete toccare su Applicazione (l’icona del robottino verde).

fooView applicazioni

Fatto ciò vi apparirà una lista di app installate: individuate le app preinstallate che volete disinstallare e tenete premuto su una di esse. Infine toccate l’icona del cestino in basso a sinistra: vi verrà chiesto se volete disinstallare l’app preinstallata e dovrete dare l’ok. Fate la stessa cosa con tutte le altre applicazioni preinstallate che desiderate eliminare dal vostro OPPO.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti