Home » Guide » Trucchi e tutorial » Come attivare il contapassi sugli smartphone OPPO con ColorOS
contapassi oppo coloros

Come attivare il contapassi sugli smartphone OPPO con ColorOS

di Michele Ingelido

È ormai pratica assai diffusa utilizzare fitness tracker come smartwatch e smartband per monitorare la propria attività fisica. Il principale strumento, nonchè il più immediato, con cui lo si fa è il contapassi, che qualunque sia l’attività praticata ci permette di avere una chiara idea di quanto movimento abbiamo fatto e quante calorie abbiamo bruciato.

Non tutti sanno però che per utilizzare il contatore dei passi non è necessario acquistare obbligatoriamente un fitness tracker come OPPO Band, perchè anche gli smartphone OPPO hanno questa funzione. La ColorOS basata su Android ha un contapassi integrato che permette di effettuare questa misurazione, a patto che teniate il cellulare sempre in tasca o in mano.

In questa breve guida vi spieghiamo come attivare il contapassi sugli smartphone OPPO, accessibile dall’assistente intelligente di ColorOS 7 e versioni successive. La guida vale per tutti gli smartphone, da quelli economici della serie A ai più avanzati Reno e Find.

Come attivare il pedometro sugli OPPO con ColorOS 13

ColorOS 13 Shelf con contapassi

Dopo una breve sparizione con ColorOS 12 in favore del feed di Google Discover, con il rilascio di ColorOS 13 il contapassi è tornato più forte che mai, in una versione rinnovata molto più pratica da usare. A differenza della vecchia versione che si poteva impostare solamente sulla schermata dell’assistente intelligente, questa volta è possibile averlo come widget della schermata Home e anche nella schermata speciale dedicata ai widget chiamata Shelf.

pedometro coloros schermata home

Per aggiungerlo come widget sulla schermata Home basta tenere premuto su un punto vuoto di essa e poi selezionare Widget quando appare, quindi sceglierlo tra i widget elencati. Per metterlo nello Shelf dovete prima di tutto abilitare lo Shelf andando su Impostazioni, poi Schermata iniziale e schermata di blocco e poi su Scorri verso il basso nella schermata iniziale: qui dovrete selezionare Shelf. Tornando alla Home e facendo uno swipe verso il basso accederete allo scaffale dal quale potrete premere il tasto + per aggiunger il widget del contapassi.

coloros 13 shelf e conatpassi

Se toccate sul widget vi si aprirà il pedometro a schermo intero, mostrandovi tutte le statistiche del caso invece di farvi vedere solo i passi fatti durante la giornata odierna e il progresso rispetto all’obiettivo prefissato. Potrete vedere i passi e la distanza percorsa in un giorno, nella settimana o nel mese, e potrete anche impostare un obiettivo o condividere la vostra performance.

pedometro oppo

Come attivare il contapassi su ColorOS 11 e precedenti

Per attivare il contapassi su uno smartphone OPPO con ColorOS 11 bisogna prima di tutto avere attivo l’assistente intelligente. Qualora non lo abbiate attivato e vi steste chiedendo dove si trova, recatevi nelle Impostazioni della ColorOS e toccate sulla voce Servizi intelligenti, quindi accendete l’interruttore in corrispondenza di Assistente intelligente.

Una volta attivato l’assistente intelligente tornate alla schermata Home e scorrete da sinistra verso destra fino ad arrivare all’ultima schermata, che è appunto quella dell’assistente intelligente. Se non visualizzate già il contatore dei passi, toccate sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e, sotto la voce Servizi permanenti, troverete la voce Contapassi.

Toccateci sopra e quindi attivate l’interruttore in corrispondenza della voce Contapassi. Nella schermata dell’assistente intelligente accessibile con swipe verso destra a partire dalla Home visualizzerete il relativo widget OPPO che andrà a contare automaticamente i vostri passi mostrandoli tramite l’indicatore.

contapassi oppo widget

Se toccate sul numero di passi registrati, potrete aprire le statistiche complete sui passi effettuati durante l’ultima giornata, durante la settimana o durante il mese, con relativa distanza percorsa.

contapassi oppo

Naturalmente non avrete la precisione raggiungibile acquistando uno smartband o uno smartwatch di fascia alta che potete indossare al braccio, ma riuscirete comunque ad avere un’idea sul vostro movimento e su come migliorare la frequenza della vostra attività fisica quotidiana. Riepilogando, ecco gli step da seguire per attivare il contapassi sugli smartphone OPPO se ce lo avete completamente disattivato.

  1. Andare su Impostazioni
  2. Toccare su Servizi intelligenti
  3. Attivare l’interruttore di Assistente intelligente
  4. Tornare alla schermata Home
  5. Fare swipe verso destra fino ad arrivare alla schermata dell’assistente
  6. Toccare l’icona dell’ingranaggio in alto a destra
  7. Toccare Contapassi sotto Servizi permanenti
  8. Attivare l’interruttore del Contapassi

Per disattivare il contapassi e volendo anche l’assistente intelligente dovrete seguire la stessa identica procedura, con la differenza che dovrete disattivare i suddetti interruttori invece di attivarli.

Qualora desideriate un’esperienza più comoda e misurazioni più precise, potete sempre acquistare a meno di 30€ un OPPO Band.

[amazon box=”B08WRR8MGP”]

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti