Home Guide Come attivare il contapassi sugli smartphone OPPO con ColorOS
contapassi oppo coloros

Come attivare il contapassi sugli smartphone OPPO con ColorOS

di Michele Ingelido

È ormai pratica assai diffusa utilizzare fitness tracker come smartwatch e smartband per monitorare la propria attività fisica. Il principale strumento, nonchè il più immediato, con cui lo si fa è il contapassi, che qualunque sia l’attività praticata ci permette di avere una chiara idea di quanto movimento abbiamo fatto e quante calorie abbiamo bruciato.

Non tutti sanno però che per utilizzare il contatore dei passi non è necessario acquistare obbligatoriamente un fitness tracker come OPPO Band, perchè anche gli smartphone OPPO hanno questa funzione. La ColorOS basata su Android ha un contapassi integrato che permette di effettuare questa misurazione, a patto che teniate il cellulare sempre in tasca o in mano.

In questa breve guida vi spieghiamo come attivare il contapassi sugli smartphone OPPO, accessibile dall’assistente intelligente di ColorOS 7 e versioni successive. La guida vale per tutti gli smartphone, da quelli economici della serie A ai più avanzati Reno e Find.

Come attivare il contapassi su OPPO

Per attivare il contapassi su uno smartphone OPPO bisogna prima di tutto avere attivo l’assistente intelligente. Qualora non lo abbiate attivato e vi steste chiedendo dove si trova, recatevi nelle Impostazioni della ColorOS e toccate sulla voce Servizi intelligenti, quindi accendete l’interruttore in corrispondenza di Assistente intelligente.

Una volta attivato l’assistente intelligente tornate alla schermata Home e scorrete da sinistra verso destra fino ad arrivare all’ultima schermata, che è appunto quella dell’assistente intelligente. Se non visualizzate già il contatore dei passi, toccate sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e, sotto la voce Servizi permanenti, troverete la voce Contapassi.

Toccateci sopra e quindi attivate l’interruttore in corrispondenza della voce Contapassi. Nella schermata dell’assistente intelligente accessibile con swipe verso destra a partire dalla Home visualizzerete il relativo widget OPPO che andrà a contare automaticamente i vostri passi mostrandoli tramite l’indicatore.

contapassi oppo widget

Se toccate sul numero di passi registrati, potrete aprire le statistiche complete sui passi effettuati durante l’ultima giornata, durante la settimana o durante il mese, con relativa distanza percorsa.

contapassi oppo

Naturalmente non avrete la precisione raggiungibile acquistando uno smartband o uno smartwatch di fascia alta che potete indossare al braccio, ma riuscirete comunque ad avere un’idea sul vostro movimento e su come migliorare la frequenza della vostra attività fisica quotidiana. Riepilogando, ecco gli step da seguire per attivare il contapassi sugli smartphone OPPO se ce lo avete completamente disattivato.

  1. Andare su Impostazioni
  2. Toccare su Servizi intelligenti
  3. Attivare l’interruttore di Assistente intelligente
  4. Tornare alla schermata Home
  5. Fare swipe verso destra fino ad arrivare alla schermata dell’assistente
  6. Toccare l’icona dell’ingranaggio in alto a destra
  7. Toccare Contapassi sotto Servizi permanenti
  8. Attivare l’interruttore del Contapassi

Per disattivare il contapassi e volendo anche l’assistente intelligente dovrete seguire la stessa identica procedura, con la differenza che dovrete disattivare i suddetti interruttori invece di attivarli.

Qualora desideriate un’esperienza più comoda e misurazioni più precise, potete sempre acquistare a meno di 30€ un OPPO Band.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti