Ci sono vari metodi per acquistare gli smartphone OPPO dalla Cina. Questo è un grande vantaggio sia perchè ci sono smartphone cinesi che non sono commercializzati in Italia e sia perchè spesso si trovano a prezzi molto più bassi rispetto a quelli italiani. Tuttavia la ROM ColorOS nella versione per il mercato cinese non ha il Play Store preinstallato.
Alcuni store provvedono a preinstallarlo autonomamente, ma in altri casi potrebbe non esserci, oppure potrebbe scomparire in seguito alla formattazione dello smartphone OPPO. Dovete però sapere che scaricare e installare il Play Store autonomamente sulla ColorOS cinese non solo è possibile, ma è anche molto facile. Andiamo a scoprire come farlo.
Come scaricare Play Store sugli smartphone OPPO cinesi

Sebbene sprovvisti del Play Store, gli OPPO cinesi lanciati di recente con le ultime versioni di ColorOS sono predisposti per avere i servizi Google: serve solo scaricarli. Per procedere al download e all’installazione del servizio, prima di tutto recatevi nelle impostazioni dello smartphone.
A questo punto, aprite la sezione Sistema e aggiornamento (System & update nel caso di lingua inglese impostata nella ROM), poi toccate su Impostazioni Google (o Google settings). Infine, attivate l’interruttore in corrispondenza di Google Mobile Services e poi cliccate su Google, quindi effettuate l’accesso tramite il vostro account Google. Completata questa operazione, lo smartphone OPPO dovrebbe installare automaticamente il Play Store su ColorOS.
Nel caso non venga installato, aprite l’applicazione App Market e nella barra di ricerca scrivete Google Play, aprite il risultato relativo allo store di Google e toccate su Install. Una volta installato il negozio di Big G, potete utilizzarlo per installare anche altre applicazioni Google, come YouTube, Android Auto, Gboard, Drive e così via. Dopo aver completato l’installazione, si consiglia di riavviare lo smartphone.