Home » Guide » Come mettere il Green Pass sulla schermata Home del vostro OPPO
green pass su schermata home oppo

Come mettere il Green Pass sulla schermata Home del vostro OPPO

di Michele Ingelido

La certificazione verde COVID-19 è diventata imprescindibile per molte delle nostre attività quotidiane: dall’entrata nei locali alla partecipazione agli eventi, passando per treni regionali, aerei e altri mezzi di trasporto pubblici. Portare con sè il Green Pass in forma cartacea può essere scomodo e per questo è disponibile anche il certificato verde COVID-19 in forma digitale, visualizzabile direttamente sul telefono che è lo strumento tecnologico che tutti portano sempre con sè.

La schermata con la certificazione si può trovare nelle app IO e Immuni, tuttavia accedere a queste app ogni volta è decisamente fastidioso. Per questo gli utenti richiedono di poter archiviare il Green Pass direttamente sulla schermata Home di Android, magari come widget, oppure nel wallet. Anche se Android, la ColorOS e altre interfacce non hanno introdotto una funzionalità del genere ufficialmente, è possibile impostare il Green Pass sulla schermata Home del vostro cellulare OPPO e farlo è anche abbastanza semplice.

Se anche per voi aprire ogni volta il certificato nell’app IO o su WhatsApp e Telegram non funziona in termini di praticità, ecco come mettere il Green Pass sulla schermata Home del vostro smartphone OPPO con due diversi metodi.

Green Pass sulla schermata Home degli OPPO con Google Drive

Il Green Pass si può mettere sulla schermata Home del vostro smartphone OPPO utilizzando l’app di Google Drive. Se non ce l’avete installata, la potete scaricare gratuitamente dal Play Store.

Una volta effettuato l’accesso all’applicazione con il vostro account Google, toccate sul tasto + per caricare un file e poi scegliete Carica.

Adesso all’interno delle cartelle del vostro smartphone dovrete trovare l’immagine del codice QR o il documento PDF del Green Pass (a seconda di quello che preferite mettere sulla Home), toccarci sopra e poi scegliere Seleziona.

Il file si caricherà nel vostro Drive: una volta terminato il caricamento e apparso su cloud, toccate sul tasto dei tre puntini sulla destra del nome del file e selezionate Aggiungi a schermata Home, quindi toccate su Aggiungi.

Il Green Pass verrà così aggiunto alla schermata principale del vostro OPPO, ma attenzione: per poterlo visualizzare avrete bisogno di una connessione a internet attiva.

Se volete renderlo visualizzabile anche offline aprite il GP che avete appena aggiunto dalla schermata Home, toccate sui tre puntini in alto a destra e selezionate Rendi disponibile offline.

Come mettere la certificazione verde COVID-19 sulla Home con Stocard

Un altro metodo per mettere il Green Pass sulla schermata Home di uno smartphone OPPO è utilizzare l’app Stocard. Questa applicazione, disponibile anch’essa sul Play Store, si occupa di raccogliere tutte le carte fedeltà trasformando anche quelle fisiche in digitali, ma può essere utilizzata anche per questo scopo. Per procedere, dopo aver scaricato l’app, dovete toccare su + Aggiungi carta in basso a destra del display.

Dovrete poi selezionare Certificazione verde COVID-19 e scannerizzare il codice QR del certificato verde oppure inserire manualmente il codice identificativo univoco.

Fatto ciò il certificato verde COVID-19 apparirà nell’app. Per visualizzarlo dalla Home, aggiungete l’icona dell’app Stocard nella schermata principale: se non è già stata aggiunta automaticamente dopo l’installazione, andate sull’app drawer e tenete premuto su Stocard, quindi trascinate l’icona in un qualsiasi posto della schermata Home.

Per aprire il Green Pass dalla homescreen non dovrete fare altro che tenere premuto sull’icona di Stocard e toccare su Certificazione verde COVID-19.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti