Home » News » Come scattare foto notturne perfette sul tuo OPPO: guida alle foto di notte
foto di notte smartphone oppo

Come scattare foto notturne perfette sul tuo OPPO: guida alle foto di notte

di Michele Ingelido

Scattare foto notturne è quanto di più difficile si possa fare con la fotocamera di uno smartphone, Android o iPhone che sia. Tuttavia ciò è diventato molto più semplice grazie agli algoritmi fotografici moderni e ai sensori di nuova generazione che sono ora molto più grandi e in grado di catturare più luce. Ecco perchè le foto di notte ora sono diventate non solo un trend, ma anche qualcosa che è possibile fare per bene con gli smartphone, inclusi quelli di OPPO che nell’ambito della fotografia sono decisamente tra i migliori.

Praticamente tutti gli smartphone OPPO sono dotati di una Night Mode per scattare foto di notte, ma ciò non basta per catturare immagini davvero degne di nota in notturna. Questa guida vi aiuterà a massimizzare le vostre abilità nello scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione spiegandovi come scattare foto di notte di alto livello sul vostro smartphone OPPO.

Naturalmente ci sono da considerare anche i limiti dei vari cellulari: se avete un telefono economico lontano dai top camera phone, anche seguendo i consigli potreste non riuscire ad avvicinarvi alle foto professionali che tanto desideravate. Potrebbe in alcuni casi essere raccomandato passare a un modello di fascia più alta e con una miglior fotocamera in notturna per scattare meglio con poca luce.

Tuttavia con ogni dispositivo è possibile migliorare sensibilmente la resa delle foto di notte applicando i seguenti trucchi, impostazioni e consigli per fotografare i paesaggi notturni, le stelle ed altri scenari suggestivi.

Come scattare foto di notte eccellenti sugli OPPO | Indice

Attivare la modalità notte

modalità notte oppo

Gli smartphone OPPO sono dotati di un’apposita Night Mode pensata proprio per migliorare gli scatti in notturna. Questa modalità può ridurre sensibilmente il rumore digitale, migliorare i colori e calibrare la resa in modo tale che vengano utilizzati i parametri migliori per scattare le più belle foto di notte.

Dall’app della fotocamera potete attivare la modalità Notte selezionando la voce Notte sulla sinistra nell’elenco delle modalità presenti al di sopra del pulsante di scatto. Una volta attivata, se le condizioni di luce sono avverse, per scattare una foto dovrete tenere fermo lo smartphone per qualche secondo dopo aver premuto il pulsante dello scatto. Più fermo lo terrete, migliore sarà il risultato.

Modalità cavalletto

modalità cavalletto coloros

All’interno della modalità Notte che vi abbiamo appena spiegato, in alto a sinistra sull’interfaccia dell’app fotocamera, troverete anche il tasto per attivare la Modalità cavalletto.

Potete utilizzarla in abbinamento con un treppiede oppure tenendo lo smartphone poggiato a qualcosa mentre effettuate lo scatto. Questa modalità serve ad ottenere una maggiore stabilizzazione dell’immagine per scatti di qualità ancora più alta.

L’importanza di un treppiede (o di una mano ferma)

Acquistare un treppiede per il vostro smartphone Android (se ne trovano a pochi euro) apporterà un importante valore aggiunto alle vostre foto di notte. Mettere il vostro OPPO su un treppiede vi consentirà di ottenere la massima stabilizzazione (utile specialmente con smartphone che non hanno l’OIS, ossia lo stabilizzatore ottico) in quanto il dispositivo non si muoverà mentre scattate le vostre foto notturne.

Il movimento è uno dei problemi principali durante lo scatto delle foto, specialmente se l’illuminazione è scarsa. Proprio in questi contesti è più probabile che se ci si muove durante lo scatto la foto venga mossa o con un dettaglio inferiore. Un treppiede può risolvere del tutto il problema o, se proprio non ne volete comprare uno, cercate di avere il più possibile una mano ferma.

In alternativa se non avete un treppiede potete anche acquistare a pochi euro un telecomando wireless per scattare le foto senza nemmeno toccare il vostro smartphone OPPO. Appoggiando il vostro smartphone a un oggetto potrete comunque tenerlo fermo per scattare la vostra foto usando il telecomando. Vi lasciamo a dei collegamenti per l’acquisto di treppiede e telecomando.

Timer e scatto senza muovere lo smartphone

timer foto oppo

Per quando lo smartphone è sul treppiede, appoggiato a qualcosa o comunque ce l’avete in mano e volete scattare una foto più ferma possibile senza usare un telecomando, vi consigliamo di attivare il timer di scatto: nella modalità Notte è la terza icona che trovate nel menu sulla parte superiore del display (quella a forma di cronometro).

Toccandoci sopra potrete selezionare dopo quanto tempo dalla pressione del pulsante di scatto dev’essere catturata la foto. Questa soluzione vi consentirà di evitare di far muovere lo smartphone (e quindi vi eviterà di far venire male la foto) premendo il pulsante di scatto nel momento in cui catturate la fotografia.

La vostra foto di notte verrà infatti catturata solo dopo qualche secondo dalla pressione dello scatto, quando il telefono sarà tornato fermo sul treppiede o tra le vostre mani. Naturalmente dovrete attendere qualche secondo prima di togliere l’inquadratura.

Regolare l’esposizione

regolazione esposizione coloros

L’esposizione è la quantità totale di luce catturata dal sensore e gli smartphone OPPO offrono una funzionalità che permette di regolarla. In questo modo potrete schiarire oppure scurire le vostre foto notturne per ottenere la resa migliore.

Sia all’interno della Night Mode che al di fuori, potete regolare l’esposizione in modo molto semplice e verificare se migliora anche il vostro scatto tramite l’inquadratura. Per regolare l’esposizione toccate su un punto della scena che state inquadrando (il tocco ha anche la funzione di mettere maggiormente a fuoco quel punto): appariranno un mirino con accanto un’icona quadrata che includerà il segno + e il segno -.

Trascinate questa icona verso l’alto per aumentare l’esposizione (e quindi la luce catturata) o verso il basso per diminuirla, finchè non otterrete il risultato migliore.

Attivare la griglia

griglia fotografica coloros

La griglia è una funzione che divide l’immagine in più aree e permette di realizzare un’inquadratura più precisa. La griglia mette infatti a disposizione delle linee guida all’interno delle quali potrete centrare meglio i soggetti per farli apparire nell’esatto punto della foto in cui li desiderate.

Vi da dei punti di riferimento entro i quali potrete capire se avete spostato troppo lo smartphone nel tentativo di realizzare la vostra foto notturna perfetta. Per attivare la griglia toccate sul tasto dell’ingranaggio in alto a destra nell’app fotocamera e poi scegliete Composizione. Toccate su Foto e scegliete Griglia. In alternativa potete anche toccare su Linee diagonali o Spirale dorata, se vi permettono di centrare meglio l’immagine.

Non usare flash e HDR

Sebbene a prima vista il flash possa sembrare uno strumento imprescindibile per scattare foto di notte, in realtà è quello da evitare come la peste nel momento in cui si vogliono scattare belle fotografie.

Il flash va infatti ad illuminare la scena in modo innaturale, compromettendo i colori, eliminando le ombre e rendendo il soggetto della fotografia bidimensionale e appiattito. Il flash andrebbe usato solo quando c’è buio e c’è bisogno di immortalare qualcosa che per necessità si avrà bisogno di vedere successivamente, ma non per scattare delle belle foto notturne.

Evitate anche l’HDR per le vostre foto di notte: è una funzionalità che rallenta la velocità della fotocamera, tenendola spenta le prestazioni aumenteranno e in notturna di performance ce n’è davvero bisogno più che in ogni altro contesto.

Evitare zoom e fotocamere secondarie

Di notte è sempre buona norma utilizzare la fotocamera principale dello smartphone per gli scatti, evitando il grandangolo, lo zoom e i sensori secondari che vanno inevitabilmente a diminuire la qualità. I contesti di scarsa illuminazione sono già difficili da gestire dalle fotocamere principali che sono solitamente più avanzate: figuriamoci da quelle secondarie.

Lo zoom con la fotocamera principale non è altro che un ritaglio (crop) dell’immagine, un ingrandimento con grande perdita di dettaglio, e la definizione con poca luce è già quello che è. I teleobiettivi e i sensori periscopici non migliorano molto la situazione perchè con le loro aperture focali poco luminose non catturano abbastanza luce da garantire foto notturne del livello delle fotocamere principali. Stesso discorso vale per i sensori grandangolari.

Modalità Pro (comandi manuali)

modalità pro oppo

L’utilizzo dei comandi manuali consente ai professionisti di regolare personalmente parametri avanzati per scattare fotografie più belle e professionali. Tuttavia anche se non siete dei professionisti, con un minimo di basi e un po’ di pratica potete riuscire anche voi ad andare oltre il punta e scatta utilizzare i comandi manuali.

Potete usarli attivando la modalità Pro dell’app fotocamera del vostro OPPO. La trovate alla voce Altro (nel menu sopra il pulsante di scatto) e vi basterà toccarci sopra per entrarvi. Di seguito i parametri che potrete regolare nella modalità Pro sulla maggior parte degli smartphone OPPO: i più importanti sono velocità otturatore e ISO. Su alcuni dispositivi una modalità Pro è disponibile anche all’interno della modalità Notte.

Velocità otturatore

La velocità dell’otturatore (identificata con la lettera S) determina per quanto tempo la fotocamera deve catturare luce. Più è lungo questo tempo e più le foto di notte saranno luminose, meno oscure e più povere di rumore digitale. E’ quindi consigliato impostare una velocità bassa dell’otturatore per catturare più dettaglio nelle foto di notte.

Se diminuite la velocità dell’otturatore potrete inoltre scattare foto notturne creative facendo lasciare tracce di luce a oggetti in movimento che passano nell’inquadratura (come le auto), andando letteralmente a “dipingere” con la luce.

Sensibilità ISO

Gli ISO indicano la sensibilità del sensore della fotocamera. Più la sensibilità ISO viene impostata alta e più potete ottenere un’immagine luminosa. Più sono alti e maggiore è il quantitativo di luce che il sensore può riconoscere.

Tuttavia questa luminosità è un’arma a doppio taglio in quanto è direttamente proporzionale all’aumento del rumore digitale. Ecco perchè per scattare ottime foto di notte gli ISO andrebbero tenuti più bassi possibile una volta ottenuta una buona resa. Se dopo aver impostato la velocità dell’otturatore le foto vengono sovraesposte (quindi troppo luminose e rumorose) abbassate gli ISO per migliorarle.

Messa a fuoco

Attraverso questo parametro (identificato dalle sigle AF/MF) si può regolare manualmente il livello di messa a fuoco per rendere più nitide le immagini. Potrete inoltre decidere se mettere a fuoco un soggetto sfocando lo sfondo oppure mettere a fuoco lo sfondo sfocando il soggetto.

Bilanciamento del bianco

Con questa opzione (WB) potrete regolare la temperatura del colore agendo sul bilanciamento del bianco. Spostando lo slider verso sinistra otterrete dei colori più caldi, mentre andando verso destra renderete i toni più freddi. Abbastanza facile da usare per essere un parametro Pro, vero?

Esposizione

Dell’esposizione vi abbiamo già parlato in un paragrafo precedente, per cui non ci soffermeremo nello spiegarla. Vi segnaliamo però che è l’ultimo parametro della barra dei comandi Pro, identificato dalla sigla EV, e potrete quindi regolarla da lì.

Esaminare scenario e fonti di luce

Quando volete scattare foto di notte, cercate sempre di esaminare al meglio la scena per trovare le condizioni di illuminazione più ideali. Cercate di sfruttare tutte le fonti di luce che trovate nell’ambiente circostante per illuminare la scena, perchè sono fondamentali per aumentare il livello di dettaglio e minimizzare il rumore digitale.

Evitate però il più possibile di far comparire queste fonti di luce negli scatti per non generare light flare o altri artefatti fastidiosi: sfruttate a vostro favore solo la luce da esse generate.

Pulire le lenti della fotocamera

Se la vostra fotocamera è sporca le vostre foto di notte possono venire un disastro. Prima di scattare assicuratevi che la vostra fotocamera sia pulita e, se non lo è, passateci sopra un panno morbido in microfibra (o altri panni con i quali non rischiate di graffiare il vetro) per pulirlo. Alitando sopra il vetro della fotocamera minimizzerete il rischio di graffiare il vetro facendoci strisciare sopra granelli di polvere.

Scattare tante fotografie

Non accontentatevi mai di un solo scatto, neanche se sembra perfetto. Anche i migliori fotografi realizzano una miriade di scatti prima di essere soddisfatti, poi solo successivamente scelgono il migliore fra tutti quelli realizzati. Questo discorso vale ancora di più per le foto di notte in quanto si tratta di un contesto particolarmente ostico all’interno del quale è molto più difficile far venire bene una foto.

Attivare il formato RAW

Le fotografie scattate in formato RAW offrono più possibilità di modifica dopo lo scatto. Utilizzando programmi professionali e app come Snapseed, è infatti possibile modificare le foto RAW in modo capillare accedendo a tante informazioni e livelli della fotografia. Purtroppo non tutti gli smartphone OPPO supportano il formato RAW, quindi non è detto che possiate attivarlo. Se è supportato lo troverete in alto nell’interfaccia della fotocamera, dopo aver attivato la modalità Pro dalla voce Altro nel menu sopra il pulsante di scatto.

Astrofotografia: come fotografare la luna e le stelle

astrofotografia

Con gli enormi miglioramenti che hanno caratterizzato le fotocamere degli smartphone negli ultimi anni ha preso piede sui dispositivi mobili l’astrofotografia. Adesso i sensori sono così avanzati che possono addirittura fotografare la luna o il cielo stellato. Ma come fotografare le stelle e la luna tirando fuori uno scatto degno? Potete seguire questi consigli.

  • Andate fuori città: liberatevi dell’inquinamento luminoso e andate in un posto in cui sia più visibile il cielo notturno. Al contrario delle normali foto di notte, in questo caso dovete cercare di eliminare qualsiasi fonte di luce ad eccezione del cielo, e naturalmente è meglio che sia notte fonda. Riuscirete così a vedere stelle, luna e magari anche qualche stella cadente.
  • Usate un treppiede: senza la massima stabilizzazione può risultare estremamente difficile fotografare un cielo stellato senza ottenere immagini mosse. Procuratevene uno per smartphone, costano molto poco.
  • Regolate la velocità dell’otturatore: potete farlo da Altro > Modalità Pro, alla voce S sopra il pulsante di scatto.
  • Disattivate flash, HDR e zoom: a meno che non abbiate un sensore periscopico sul vostro smartphone OPPO lo zoom non vi servirà a nulla. Il flash è completamente inutile per fotografare soggetti lontano e l’HDR nelle foto notturne è solo deleterio.

Come fare il ritratto notturno più bello e creativo

Abbiamo ritenuto opportuno riportare un vecchio consiglio creativo di OPPO per scattare delle foto notturne originali (riguarda i ritratti). OPPO consiglia di trovare un posto con poca illuminazione ma con un’illuminazione divertente, come possono essere le luci di bar e locali simili.

Si consiglia poi di mettere degli occhiali con vetri specchiati, quindi di attivare la modalità Notte sullo smartphone come già illustrato sopra. Toccando sul soggetto potrete calibrare l’esposizione trascinando in su o in giù l’icona con i segni + e – che appare accanto al mirino. Fate posizionare il soggetto in modo tale che gli occhiali riflettano una delle luci, toccate in una lente degli occhiali per mettere a fuoco e poi scattate.

Scegliere il miglior camera phone di OPPO

oppo find x3 pro fotocamera

Come ultimo consiglio rivolto a chi non ha un dispositivo di fascia alta, se proprio non riuscite ad ottenere i risultati sperati, vi proponiamo il cambio di smartphone al fine di optare per il miglior dispositivo OPPO in termini di qualità fotografica. Il suggerimento migliore che possiamo darvi in questo senso è scegliere il top di gamma della serie Find, ma tenete in considerazione che potreste trovare quello che cercate anche scegliendo il modello più avanzato della serie Reno.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti