Home Guide Come trasferire dati da qualsiasi smartphone a un OPPO in pochi istanti
trasferire dati a smartphone oppo

Come trasferire dati da qualsiasi smartphone a un OPPO in pochi istanti

di Michele Ingelido

Cambiare telefono è sempre un passo difficile non tanto perchè ci si ritrova un cellulare completamente diverso a livello hardware e software, ma soprattutto per la difficoltà nel trasferire dati e ritrovarsi tutti i file com’erano prima. Ma con gli smartphone OPPO la situazione è diversa: OPPO ha creato un’app Clona Telefono davvero molto efficiente che riesce ad effettuare un trasferimento dei file e delle applicazioni dal vecchio telefono al nuovo in pochi minuti e in automatico.

Basta seguire una procedura abbastanza semplice attraverso l’app Clone Phone e si possono trasferire dati da Asus, Huawei, Samsung, Sony, Xiaomi e tutte le altre marche Android a OPPO in un batter d’occhio. Ed esiste una procedura anche per trasferire dati da iPhone a OPPO, anche se in questo caso non è possibile passare anche le app perchè si tratta di app iOS disponibili al download solo su App Store e non compatibili con Android.

In questa guida imparerete come trasferire dati da qualsiasi smartphone a un OPPO in pochi istanti e senza intoppi, senza connettervi a un PC desktop o Mac e senza copiare manualmente i file su cloud con il rischio di non ritrovarli più per via del disordine che si creerebbe.

Trasferire dati da uno smartphone Android a OPPO

Trasferire dati da un qualsiasi smartphone Android ad uno smartphone OPPO è una procedura semplice e indolore. Tutto si basa sull’uso dell’applicazione ufficiale OPPO Clone Phone. Mentre sugli smartphone OPPO questa applicazione è già installata, sugli altri smartphone Android bisogna scaricare l’app dal Play Store ed installarla (in alternativa potete scaricarla dal link fornito durante la procedura di clonazione che stiamo per illustrarvi).

oppo clona telefono

Fatto ciò la strada è tutta in discesa. Prima di tutto bisogna aprire l’app Clona Telefono sul dispositivo OPPO, quindi selezionare Nuovo telefono. Comparirà una nuova schermata che vi chiederà che tipo di cellulare è il vostro vecchio telefono: dovrete selezionare Importa da un telefono Android.

trasferire dati a oppo

Sul display vi apparirà adesso una schermata con le istruzioni per scaricare Clona Telefono sull’altro dispositivo: dovrete toccare su Avanti e vi apparirà un’altra schermata con un QR Code.

oppo clona telefono qr code

Mettete un attimo da parte il nuovo dispositivo e prendete il vecchio, su cui avete scaricato Clone Phone. Aprite l’app e selezionate la voce Vecchio telefono: vi si aprirà una schermata sulla quale dovrete inquadrare il QR Code del nuovo telefono attraverso la fotocamera. Fatelo e attendete la connessione tra i due dispositivi tramite WiFi, che nel frattempo si disconnetteranno dalla vostra rete domestica se erano connessi.

oppo clone phone qr code

Per iniziare a trasferire dati dal vecchio smartphone Android al nuovo OPPO, selezionate tutti i dati da trasferire e premete il tasto verde in basso per avviare il trasferimento. Potete selezionare i file, le app, i contatti e tutto il resto. Attendete la fine della procedura e vi ritroverete in automatico tutti i dati sul nuovo telefono. Ricapitolando.

  1. Scaricate Clone Phone dal Play Store sul vecchio telefono Android.
  2. Aprite Clone Phone sul nuovo OPPO e selezionate Nuovo telefono.
  3. Selezionate la voce Importa da un telefono Android e, dopo aver toccato Avanti, attendete la comparsa della schermata con QR Code.
  4. Aprite la stessa app clona telefono sul vecchio telefono e toccate su Vecchio telefono.
  5. Inquadrate il QR Code del nuovo cellulare con il vecchio.
  6. Scegliete le tipologie di dati da trasferire.
  7. Premete il tasto verde per trasferire dati e attendete il completamento.

Come trasferire i dati da OPPO a OPPO

Se avete due smartphone OPPO, la procedura per trasferire dati dall’uno all’altro non è particolarmente differente da quella illustrata sopra. Dovrete aprire l’app Clone Phone su entrambi gli smartphone, e sul vecchio dispositivo selezionare Vecchio telefono.

oppo clona telefono

Lasciate un attimo il vecchio cellulare e sul nuovo OPPO su cui volete trasferire i dati dovrete invece scegliere l’opzione Nuovo telefono.

oppo clone phone

Selezionate la categoria del dispositivo che descrive il vostro vecchio cellulare (ossia l’OPPO Android) e poi inquadrate con il vecchio telefono il QR Code che apparirà sul nuovo dispositivo.

trasferire dati clona telefono qr code

Selezionate tutte le tipologie di dati che volete passare dal vecchio al nuovo telefono e toccate il tasto verde in basso per iniziare. In pochi passi:

  1. Aprite l’app Clone Phone su entrambi i telefoni.
  2. Sul vecchio cellulare selezionate Vecchio telefono.
  3. Sul nuovo cellulare selezionate Nuovo telefono.
  4. Inquadrate con il vecchio smartphone il QR Code apparso sul nuovo in cui volete trasferire dati.
  5. Selezionate sul vecchio device i tipi di dati da trasferire.
  6. Avviate il trasferimento tramite il tasto verde in basso e attendete la fine procedura.

Passaggio dati da iPhone a OPPO (senza app clona telefono)

L’app Clone Phone di OPPO non è disponibile sugli iPhone, per cui la procedura per trasferire dati da iPhone a OPPO è diversa da quelle valide per i dispositivi Android. Se avete un iPhone, aprite l’app Clona Telefono solo sul vostro nuovo OPPO, toccate su Nuovo telefono e poi selezionate Importa da un iPhone.

oppo clona telefono
oppo clone phone

Quando richiesto collegate lo smartphone a internet. Prendete il vecchio iPhone ed effettuate l’accesso con il vostro account iCloud, quindi inserite il codice di verifica della vostra Apple ID che arriverà sul vostro iPhone o tramite SMS: lo smartphone inizierà a trasferire dati automaticamente. Ma attenzione: potrete trasferire solo contatti e album (foto e video), non app e altri dati. Riassumiamo gli step da seguire.

  1. Aprire l’app Clona Telefono sul nuovo OPPO
  2. Selezionare Nuovo telefono.
  3. Toccare su Importa da un iPhone.
  4. Collegare lo smartphone a internet se richiesto.
  5. Fare l’accesso a iCloud con il vecchio iPhone.
  6. Confermare l’accesso tramite telefono o SMS con il codice di verifica di Apple ID.
  7. Attendete la fine del trasferimento.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti