Home Guide Come trovare aggiornamenti OPPO in anticipo con VPN
trovare aggiornamenti oppo vpn

Come trovare aggiornamenti OPPO in anticipo con VPN

di Michele Ingelido

Per via di politiche interne e di ragioni legate alla normativa europea sulla privacy, OPPO rilascia spesso gli aggiornamenti della ColorOS e di Android per i suoi smartphone prima in India e in Cina, e solo successivamente in Europa. Nel caso di ColorOS 7 e Android 10, ad esempio, molti smartphone (tra cui modelli delle serie Reno, Find, RX e A) si sono aggiornati molto tempo prima in India e gli aggiornamenti OPPO sono arrivati in Italia solo mesi dopo.

A seguito degli update tardivi rispetto al mercato asiatico degli utenti hanno quindi aguzzato l’ingegno e hanno scoperto che in molti casi sui modelli italiani si possono scaricare gli aggiornamenti indiani o di altre nazioni europee. Lo si può fare usando una VPN gratis (Virtual Private Network), ossia un servizio che fa credere al dispositivo mobile di essere connesso da un’altra nazione invece che dall’Italia. In questa guida vi spiegheremo come provare a trovare aggiornamenti OPPO in anticipo sul vostro smartphone servendovi di questo metodo.

Considerate però che non si tratta di una procedura ufficiale o approvata dalla casa produttrice: molti utenti aggiornano senza riscontrare problemi, ma non possiamo assicurare che non ne capitino e non siamo responsabili di eventuali conseguenze negative che potreste riscontrare dopo aver ottenuto l’aggiornamento. Seguite quindi la guida a vostro rischio e pericolo.

Come trovare aggiornamenti OPPO in anticipo sugli smartphone

Prima di provare a cercare gli aggiornamenti OPPO, è necessario conoscere le nazioni in cui tali aggiornamenti sono stati rilasciati o sono in programma. Il forum ufficiale gioca un ruolo importante in tutto ciò perchè è il posto in cui solitamente si trovano le informazioni sui nuovi aggiornamenti della ColorOS prima che in ogni altro luogo. Per sapere in anticipo dove e quando arriveranno gli aggiornamenti potete quindi accedere al forum ufficiale della ColorOS.

Il forum è in lingua inglese in quanto è quello internazionale. Se volete invece ottenere informazioni qui in Italia sugli aggiornamenti e volete farlo più facilmente, potete iscrivervi alla nostra community Facebook OPPO Italia che è la più grande in Italia dedicata al brand, quindi pubblicare un post al riguardo. Nella sezione Comunicazioni del gruppo troverete anche l’ultima roadmap di aggiornamento ufficiale.

In linea di massima, la nazione in cui è più probabile che ci siano aggiornamenti OPPO disponibili in anticipo è l’India, perchè si tratta del mercato più grande e supportato su cui punta la casa produttrice se escludiamo la Cina. Le ROM cinesi sono diverse da quelle installate sui modelli commercializzati in Italia, per cui non troverete mai aggiornamenti OPPO dalla Cina. Come anticipato per verificare se ci sono aggiornamenti OPPO da installare in anticipo bisogna puntare una VPN in una nazione estera. Vediamo di seguito come fare.

Tempo richiesto: 5 minuti.

Come trovare aggiornamenti OPPO con VPN

  1. Scaricare un’app VPN gratuita

    Potete trovare questo tipo di applicazione sul Play Store, ma dovete assicurarvi che vi offra gratis la possibilità di connettervi a un server situato in una nazione dov’è arrivato l’aggiornamento (o dove di solito arrivano) in anticipo. Faremo l’esempio di Urban Free VPN perchè è un’app che presenta questi requisiti.urban vpn play store

  2. Puntare l’app VPN all’estero

    All’interno dell’applicazione, scegliete la nazione in cui sapete che è arrivato il nuovo aggiornamento di ColorOS che volete scaricare, o qualora non ci siano informazione puntate la VPN in una nazione tra quelle in cui di solito gli aggiornamenti OPPO arrivano prima.
    urban vpn app

  3. Attivare la VPN

    Dopo aver scelto la nazione attivate la navigazione tramite VPN con l’apposito tasto all’interno dell’app che avete installato sullo smartphone.

  4. Aprire le Impostazioni

    Recatevi nelle impostazioni dello smartphone e scorretele fino alla fine.
    impostazioni oppo coloros

  5. Toccare su Aggiornamento software

    Su questa schermata il dispositivo rileverà se ci sono aggiornamenti OPPO disponibili: qualora ce ne sia uno, non vi resterà che dare l’ok per effettuare il download e poi l’installazione automatica.
    menu aggiornamenti oppo coloros

Prima di procedere con gli aggiornamenti OPPO, assicuratevi di avere la batteria abbastanza carica per terminare l’installazione e, qualora utilizziate la connessione dati, assicuratevi di avere abbastanza traffico per scaricarlo tutto. Nella schermata accessibile alla voce Aggiornamento software potete vedere quanto pesa, in modo da poter confrontare il suo peso con il traffico che vi resta disponibile con l’offerta del vostro operatore.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti