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Fusione OPPO-OnePlus spiegata nel documento ufficiale: cosa cambia

L’annuncio ufficiale di OnePlus riguardante la fusione con OPPO ha lasciato tutta la community di possessori dei prodotti dell’azienda pieni di interrogativi. Cosa ne sarà dell’azienda dopo questa decisione? Ma soprattutto, cosa cambierà per gli utenti? Mentre i due colossi del mercato smartphone non si sono ancora pronunciati in maniera dettagliata su questa integrazione dei due brand, il famoso leakster Evan Blass è riuscito a entrare in possesso di un documento interno che la riguarda.

Il documento ufficiale, rivolto agli impiegati di OnePlus, risponde a tante delle domande che in molti si stanno facendo. Grazie a questo documento, che è strutturato in domande e risposte, gli effetti della fusione sul business e sui consumatori adesso sono molto più chiari.

Il documento ufficiale inizia con una nota importante: l’ordine agli impiegati OnePlus di non rispondere a nessuna domanda relativa al sistema operativo e a ColorOS che abbia a che fare con la fusione, limitandosi a dare la risposta “Per ora non abbiamo aggiornamenti riguardanti i sistemi operativi. Seguite i nostri canali ufficiali“.

Subito dopo iniziano domande e risposte che spiegano la fusione tra i due brand: le trovate di seguito, tradotte in italiano per una piĂą facile comprensione.

Domande e risposte sull’organizzazione

1) Perchè c’è stata questa integrazione? Si tratta di una fusione?
Siamo ad un importante punto di svolta per la crescita sostenibile e lo sviluppo del brand OnePlus. Integrarlo ulteriormente con OPPO ci aiuterà ad ottimizzare le risorse, migliorare l’efficienza ed operare insieme come un’azienda tecnologia globale più capace e innovativa.

2) Ci saranno business o serie di prodotti OnePlus che chiuderanno in seguito a questa integrazione? Cosa cambierĂ  e cosa rimarrĂ  uguale? Come faranno i brand a coesistere nei vari mercati in cui sono attualmente presenti?
I prodotti e i mercati di OnePlus saranno operativi come al solito. In ogni mercato dove sono presenti entrambi i brand, continueremo a competere allo stesso modo di prima.

3) Qual è esattamente il rapporto tra OnePlus e OPPO adesso? OnePlus continuerà ad operare in modo indipendente o sarà assimilabile ad una linea di prodotti di OPPO?
Con l’integrazione, OnePlus diventa un marchio all’interno di OPPO, tuttavia continuerà a funzionare come un’entità indipendente.

4) In che modo questa integrazione influirĂ  sui rapporti di OnePlus con i gestori telefonici in Europa e Nord America?
Questa integrazione non ha nessun impatto diretto sui rapporti con i nostri partner e con i gestori telefonici.

5) Quanto tempo impiegherà l’integrazione?
Il processo è già in corso da un periodo di tempo ed è iniziato con l’integrazione dei reparti ricerca e sviluppo alla fine dello scorso anno. Puntiamo a terminare l’intero processo entro la fine di quest’anno.

6) Qual è il ruolo di Pete Lau adesso?
Pete è il fondatore di OnePlus. Allo stesso tempo lavora come Chief Product Officer di OPPO, sovrintendendo le strategie dei prodotti di entrambi i marchi.

Domande e risposte sui prodotti OnePlus

1) In che modo la fusione avrĂ  impatto sugli utenti? Cosa cambierĂ  per loro?
Siamo fiduciosi che questo cambiamento sarĂ  positivo per gli utenti OnePlus. Con la fusione di entrambi i brand, avremo piĂą risorse alla mano per creare prodotti ancora migliori. Saremo inoltre piĂą efficienti nelle nostre operazioni.

2) OnePlus e OPPO condivideranno la stessa tecnologia? Come faranno a competere come due marchi indipendenti?
I due brand continueranno a lavorare in maniera indipendente l’uno dall’altro. Nei mercati in cui sono presenti entrambi, continueremo a competere allo stesso modo di prima. OnePlus ha sempre adattato i suoi prodotti e le sue tecnologie alle esigenze dei suoi utenti e continueremo a focalizzarci prima di tutto sulle esigenze degli utenti. Tuttavia, adesso abbiamo ancora più catena di distribuzione, ricerca e sviluppo e risorse per la produzione alla mano per portare agli utenti prodotti migliori.

3) OPPO avrĂ  accesso ai dati di OnePlus?
OnePlus continuerĂ  a salvare i dati degli utenti nei propri server come sempre.

4) OnePlus, OPPO e Realme costruiranno un ecosistema unificato fra tutti e tre i brand?
OnePlus sta valutando una varietĂ  di modi per portare i suoi prodotti leader nel settore tecnologico a piĂą utenti in giro per il mondo. Oltre a costruire un ecosistema connesso fra i suoi prodotti, il brand sta cercando di capire come portare nel suo ecosistema altri utenti Android e iOS.

5) Quale sarĂ  la posizione dei prodotti e la strategia dei prodotti OnePlus in futuro?
OnePlus continuerà ad offrire un’esperienza di alto livello con un catalogo di prodotti che includeranno smartphone top di gamma, la serie Nord e prodotti IoT. Il nostro approccio “Never Settle” rimarrà inalterato per definire l’esperienza che puntiamo a fornire ai nostri utenti.

6) In che modo l’integrazione influirà sulla serie Nord?
Nord continuerĂ  ad esistere come una linea di prodotti sotto il brand OnePlus.

Altre domande e risposte

1) Quale PR dovranno contattare i media, OnePlus o OPPO?
Dato che i due brand rimarranno indipendenti, i contatti PR per ogni marchio rimarranno gli stessi. Per ogni questione riguardante OnePlus, continuate a contattare il suo team PR.

2) Come dovrebbero invece gli utenti contattare OnePlus?
Il brand rimane un’entità indipendente e i canali di contatto per gli utenti rimangono gli stessi.

Resta un unico dubbio, ulteriormente alimentato dalla nota iniziale del documento. Per adesso, nonostante in Cina sia passata a ColorOS, OnePlus ha dichiarato che continuerà ad utilizzare OxygenOS per il mercato europeo: ma sarà così anche in futuro? Ai posteri l’ardua sentenza.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della piĂą grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.